Messina – G.M. 2014 – «Giochiamo ancora a nascondino con loro invece di accoglierli con la seria dignità di un paese civile»

2014_01_19-SanGiuliano-Migranti_RifugiatiARCIDIOCESI DI MESSINA LIPARI S. LUCIA DEL MELA Ufficio Diocesano M I G R A N T E S

domenica 19 gennaio 2014 alle ore 18.00, Parrocchia di San Giuliano, via Garibaldi

Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2014

“Migranti e rifugiati: verso un mondo migliore”

Il Santo Padre, nel suo Messaggio per la Giornata, sottolinea come il fenomeno della mobilità umana, nonostante le difficoltà e le situazioni drammatiche, sia un invito ad immaginare un futuro differente, verso la creazione di un “mondo migliore”. È un invito che mira allo sviluppo dell’umanità intera, includendo ogni persona con il proprio potenziale spirituale e culturale. 

Perché questo si realizzi, è necessario promuovere una cultura dell’accoglienza e dell’incontro, che Papa Francesco ci ricorda essere, in particolare, la missione dei discepoli di Cristo, la vocazione della Chiesa che abbraccia tutti i popoli. Nel volto dello straniero è impresso il volto di Cristo e ogni discepolo è chiamato a riconoscerlo. “Si tratta di vedere noi per primi e di aiutare gli altri a vedere nel migrante e nel rifugiato non solo un problema da affrontare, ma un fratello e una sorella da accogliere, rispettare e amare”. Il Papa, infatti, nota che la migrazione è per la Chiesa “un’occasione che la Provvidenza ci offre per contribuire alla costruzione di una società più giusta, una democrazia più compiuta, un Paese più solidale, un mondo più fraterno e una comunità cristiana più aperta, secondo il Vangelo”. 

Parole, quelle del Papa, che si scontrano con una realtà che in questi giorni anche la nostra comunità sta vivendo: l’accoglienza dei richiedenti asilo. Famiglie, donne, bambini, minori non accompagnati, ospitati al Palanebiolo di Messina, vivono in condizioni non rispettose della dignità umana, mettendo in evidenza l’inadeguatezza della macchina organizzativa e interpellando noi cristiani in merito alla nostra fedeltà al 2013_01_13-BPG-Basilica_S_Sebastiano-99ª_GMMR-Vangelo. 

Le attività portate avanti a servizio dei migranti sono molteplici a livello nazionale, regionale e diocesano; per questo anche quest’anno mi permetto di chiedere il Suo contributo per sostenere i progetti promossi dalla Fondazione Migrantes, che coordina le iniziative realizzate nelle varie realtà locali.  

In occasione della Giornata, ci ritroveremo domenica 19 gennaio 2014 alle ore 18.00, nella Parrocchia di San Giuliano in Messina, via Garibaldi, per celebrare con l’Arcivescovo la S. Messa, durante la quale alcuni giovani migranti riceveranno il sacramento della Confermazione. La celebrazione ci darà anche la possibilità di ringraziare il Signore per il settimo anniversario dell’insediamento in diocesi del nostro Arcivescovo. (Diacono Santino Tornesi)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *