Messina – “Il Gruppo di Walking together continua nel suo efficace impegno a favore dei Bimbi dell’Uganda”

***Per rinfrancarsi lo spirito***

– “Mentre Sagunto…continua ad essere espugnata”(Card. Salvatore Pappalardo maggio 1992) – Mentre le ‘feste religiose diventano sempre più ricettacolo dello squallido potere dei + ‘ntricati con le consorterie politiche.” Ci giunge, ancora una volta, una ventata d’aria fresca da parte del gruppo messinese di

“WALKING TOGETHER”

Anche quest’anno come gruppo di volontari di Walking together ( 7 Veterani + 2 Matricole ) ci siamo recati in Uganda ( dal 09 al 23 Luglio) per concretamente portare segni di solidarietà e di continuità con i nostri progetti di sostegno al disagio infantile. Come sempre eravamo carichi di vestiti, giochi, materiale scolastico, palloni, caramelle, cappellini, medicine, saponi, doni……

Abbiamo rivisto ” vecchi amori ” come l’orfanotrofio di Nsambia (KAMPALA), il villaggio di LOWEERO, la Casa di Accoglienza delle Missionarie della Carità e quella di Servi dei Poveri… e soprattutto l’orfanotrofio/scuola di GOSSACE. Qui abbiamo visto il nuovo dormitorio femminile (da poco inaugurato e di cui abbiamo economicamente partecipato alla realizzazione), abbiamo giocato, riso…..e ci siamo improvvisati imbianchini cercando, in soli due giorni e con l’aiuto determinante dei bambini, di dipingere l’interno del Centro Clinico (riparato per il crollo del tetto danneggiato dai pipistrelli).

E’ bello, anno dopo anno, tornare in luoghi cari, accoglienti, tra bambini che vedi crescere e pensi che forse un po’ di serenità, di tutela per loro si può insieme garantire. Abbiamo notato anche qualche assenza…..quel bambino non c’è perche’ deve stare a casa con la madre ormai troppo malata….quel bambino è in ospedale…..quel bambino è tornato nel suo villaggio di origine….

Volevamo fare delle nuove osservazioni, nuovi contatti nell’area del Nord Uganda (regione di GULU) ma non è stato possibile.

Invece è tornato, inaspettatamente, nel nostro orizzonte un’altra parte del Nord Uganda , già da noi visitata in passato. Così abbiamo ricontattato ed aiutato l’orfanotrofio di LIRA (Baby House) ed abbiamo provveduto alla fornitura urgente di latte in polvere per bambini denutriti di MOROTO (KARAMOJA). Quest’ultima opera è stata realizzata in collaborazione con le Missionarie della Carità di Madre Teresa di Calcutta e una ONG di Belluno (ISP). Ci è stato proposto di finanziare, sempre per il distretto di MOROTO (una regione arida, montuosa, semidesertica, poverissima….) la preziosa ed indispensabile riparazione di un pozzo in avaria ed inoltre di finanziare la costruzione ex novo di un pozzo in un villaggio sorto in prossimità di un grande carcere governativo in una zona rurale e disagiata poco distante da GOSSACE (distretto di MUKONO). Per queste ultime due proposte dobbiamo urgentemente decidere in quanto è comprensibile come sia un fatto importante per la popolazione, necessario, validissimo ed economicamente impegnativo. Noi non abbiamo tale cifra anche se possiamo pregare, lavorare, inventare iniziative (cene di solidarietà, mercatini di Natale, tombolate…se vendiamo tantissimi calendari 2013 , candele, decorazioni varie, presepi di terracotta…) .

A tal proposito non è superfluo ricordare che possiamo contare sull’aiuto di tanti cari amici e che fino ad oggi le tante opere realizzate sono sempre state fatte con piccoli contributi raccolti tra amici, familiari, comunità parrocchiali, scuole….con tanto amore e tanta fiducia messi da parte e con attenzione e mille garanzie inviati a destinazione. Quindi perchè non essere ottimisti??? Voi che dite ???? Intanto vi consegnamo alcune immagini del nostro recente splendido viaggio!!!!!!

Giovanna, Angelo, Maria Romana, Antonella, Maria Lucia, Marisa, P. Andrea, Patrizia e Sandro.

*** Questo BLOG è nato per condividere con Voi, le cose belle come Walking together, espressione dell’amore fraterno e senza confini. ***

 

 

One Comment on “Messina – “Il Gruppo di Walking together continua nel suo efficace impegno a favore dei Bimbi dell’Uganda””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *