Messina -«Conoscere e riconoscere, farsi permeare dallo Spirito di verità per essere…”una sola cosa”»

20161112_185331 locandina-500-riforma-12-11-2016sabato 12 novembre – II°  evento – del 500° anniversario della Riforma protestante organizzato dalla Chiesa Valdese di Messina.

“Lutero, il suo pensiero e i valori permanenti della Riforma”.

img_0014Questo tema è stato efficacemente e doviziosamente sviluppato dal pastore valdese emerito Giovanni Lento, il quale, per la prima parte del suo intervento, si è avvalso della bravura della fine dicitrice la giornalista Elisabetta Raffa che ha condotto l’incontro. Molti semi sparsi negli scorsi decenni sembrano giunti a maturazione. “Il 2017 è l’anno del 500° anniversario della Riforma protestante, il cui inizio simbolico si fa risalire al 31 ottobre 1517, quando il monaco img_0015agostiniano Martin Lutero affisse sul portone della chiesa del castello di Wittenberg le 95 tesi sulla vendita delle indulgenze.” Mezzo millennio è passato, da allora, e molte delle 95 tesi di Martin, a partire dal Concilio Vaticano II (1962-1965), sono quotidiano pane spezzato dai cattolici, sia nella normale istruzione e formazione sia nelle prassi pastorali.

Pregevole l’intervento, del pastore valdese Jens Hansen, che ha sottolineato, diversi importanti aspetti cultuali e teologici, che vengono scambievolmente riconosciuti, img_0016senza creare più frizioni tra le parti. E’ il metodo del dialogo e del rispetto reciproco. Grandi passi sono stati compiuti in passato, ma oggi papa Francesco ha compiuto gesti importanti di vera comunione fraterna in Cristo, citiamo volutamente, tra l’altro, la scelta di essere presente a Torino, e gioire insieme ai fratelli Luterani piuttosto che andare ad un Convegno cattolico organizzato per dare forza alla cosiddetta identità, cioè alle distinzioni di parte, che servono a dividere piuttosto che unire i cristiani. Ne siamo felici.

Notevole anche il dibattito finale con interventi di Carmelo Labate del SAE Messina, incentrantosi sulle risposte date dal Concilio Vaticano II alle tesi di Lutero. e di Demetrio Chiatto che ha evidenziato il valore della musica e del canto. Notata la presenza in sala insieme ad un Uditorio di particolare qualità, anche del Pastore valdese Rosario Confessore.
Infine Elisabetta Raffa  ha ricordato che nel ricco calendario di eventi per celebrare la Riforma, che durerà un anno e si concluderà il 31 ottobre 2017, è compreso il 3° appuntamento di sabato 26 novembre che vedrà la relazione della d.ssa D’Angelo che parlerà dell’esperienza Luterana in Sicilia ed a Messina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *