CARLO FRANCIO' Sito personale e comunitario – associazioni e realtà sociali -"Il Leone e il Gallo" – "Amico di Lampedusa"

8Nov/090

"Tra l’edicola e il bar"-Uno spazio concreto di democrazia e partecipazione – «La Cultura è un bene inalienabile»

IMG_1777Presentati dalla prof.ssa Maria Signorino si sono alternati in PIAZZA CAIROLI i protagonisti  di un diverso Sabato (7-11-09) Messinese.

IMG_1775Alle ore 17.30 ha preso la parola parlando di Cittadinanza e Costituzione  il Prof. Luigi D’Andrea dell'Università di Messina. Il docente si è soffermato sul valore costituzionale della partecipazione.

IMG_1779La Dott.ssa Monique Mancuso, Ricercatrice Precaria del C.N.R. di Messina, ha invece illustrato la Ricerca applicata all’ecosistema lacustre di Ganzirri - avvalendosi anche di  un Tabellone di sintesi.IMG_1785

 IMG_1790 La Prof.ssa Sandra Crisafulli, Docente precaria di Scuola Secondaria Superiore, (Responsabile C.I.P.) ha argomentato con grande partecipazione sul legame tra Precarietà  e Conoscenza. Un solo dato per riflettere: "Sono state cancellate 42.500 cattedre, tra interventi sulla scuola primaria e  accorpamenti tra istituzioni scolastiche".

IMG_1784Infine vera Musica in piazza: il Duo di arpa – Sabrina e Simona Palazzolo del Conservatorio “Corelli” di MessinaIMG_1796, ha concluso questo momento partecipativo in cui si chiede a gran voce una rivalutazione della Scuola Pubblica, a cominciare dalla 'dignita dei Docenti tutti, precari e di ruolo, senza i quali non è possibile trasmettere ai giovani l'amore per la cultura e fornire loro gli strumenti di  formazione adatti a sviluppare la capacità di giudizio critico.

IMG_1806Al termine delle esecuzioni di vari brani, tutti graditi, con un cenno particolare ad una ritmata Polka, le giovani promesse musicali messinesi, sono state ricambiate da convinti applausi del pubblico e da un omaggio floreale degli organizzatori.

Ecco la musica: 1ª parte >

Ecco la POLKA e Maqueda

Condividi:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someonePrint this page
Commenti (0) Trackback (0)

Ancora nessun commento.


Leave a comment

Ancora nessun trackback.