CARLO FRANCIO' Sito personale e comunitario – associazioni e realtà sociali -"Il Leone e il Gallo" – "Amico di Lampedusa"

14Lug/130

Reggio Calabria – “Coniugare diritti e doveri dell’individuo in uno Stato di diritto”

2013_07_15-VIS-2IL CIS DELLA CALABRIA

Lunedì 15 Luglio 2013 - ore 21:00,

Chiostro della Chiesa di San Giorgio al Corso, Reggio Calabria,

il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, presenta:

UN AVVOCATO RILEGGE L’ANTIGONE

ALLA LUCE DELLE ANTIGONI MODERNE

In occasione della relazione del Prof. Avv. Michele Salazar, il professore Nicola Petrolino, esperto e critico di cinema, proporrà alcuni brani tratti dal film:

"I cannibali", diretto nel 1970 da Liliana Cavani.

Lontano da una collocazione spazio-temporale immediatamente riconoscibile, sebbene la rivolta e la conseguente repressione siano ovviamente avvicinabili agli avvenimenti del ’68, l’adattamento della tragedia Antigone di Sofocle pensato dalla Cavani esaspera il contrasto tra l’Individuo e lo Stato e ne 2013_07_15-VS-Antigoneassolutizza i termini: l’Antigone che decide di dare sepoltura ai cadaveri dei contestatori resta una vittima, mentre lo Stato, governato non dalla crudeltà di un Creonte ma dalle disumane leggi della società capitalistica, è e rimane tiranno.

Un occasione per rivedere un film che, dopo lo scandalo suscitato alla sua uscita per la crudezza di alcune scene, è scomparso sia dai circuiti cinematografici che da quelli televisivi.

- Siete invitati a partecipare 

Commenti (0) Trackback (0)

Ancora nessun commento.


Leave a comment

Ancora nessun trackback.