CARLO FRANCIO' Sito personale e comunitario – associazioni e realtà sociali -"Il Leone e il Gallo" – "Amico di Lampedusa"

2Apr/090

Progetto «Comunità e Diritti» – Lavorare in "RETE" – G.O.Z. – Gruppo Operativo di Zona

dott.ssa Letizia Gugliermo - ASL.5 - Neuropsichiatra

dott.ssa Letizia Gugliermo - Sede del GOZ

E' questa l'intuizione che ha consentito al G.O.Z  di fare da apripista ad un modo nuovo di intendere la presenza sul territorio di Enti pubblici, Enti privati, Associazioni di volontariato etc.

Il progetto del Gruppo "Comunita' e Diritti", ha un sottotitolo esplicativo "Ci sono donne e uomini delle Istituzioni e del Volontariato che lavorano per rendere visibili i diritti e le opportunità della Comunità dei rioni Aldisio e Gazzi Fucile"

Scommessa, che è stata vinta grazie al contributo personale di tutti i componenti che rappresentano le Istituzioni sul territorio del Rione  Aldisio e di Fondo Fucile.

Prof.ssa Pina De Domenico IS. Minutoli

Prof.ssa Pina De Domenico IS. Minutoli

Questa Associazione, (storia del gruppo) nata oltre un decennio fa in modo  spontaneo è composta da Enti pubblici e privati, (Organigramma) che lavorano in rete a stretto contatto nel sociale, quali la Scuola, l'Ausl 5, il Consultorio familiare, il Quartiere, l'Ufficio dei Servizi Sociali per i minorenni, la Parrocchia e il mondo dell'Associazionismo e delle  Cooperative.                                                                                                                             PeDr. Gino Sancetta - nella Sede del GOZr anni hanno dato il loro contributo: la dott.ssa Lucia Natoli (prematuramente e tragicamente scomparsa nell'Agosto del 2007) rappresentante e fulcro dell'Ufficio Servizio Sociale Minori, (in atto tale ruolo nel GOZ è ricoperto dalla Dott.ssa Eliana Torri),  l'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Messina, referente la Dott.ssa Sara Tornesi, il rappresentante del Consiglio del V quartiere (oggi III) nella persona del consigliere "Nicolino" e di un suo presidente pro Tempore, del Consultorio di Fondo Fucile, dei rappresentanti della coop. "Lilium",  della Coop. Sichem, dell'associazione "MANO AMICA", dell'associazione Cooperatori Guanelliani, dell'associazione "7000".

I sopracitati insieme agli attuali componenti nell'Ottobre del 2002 diedero vita ad una ufficializzazione di tale modo di procedere e di LAVORARE IN RETE proponendo a tutti gli Enti un Protocollo di Intesa avente per tema il Progetto: "GRUPPO OPERATIVO DI ZONA".

Dott.ssa Eliana Torri

Dott.ssa Eliana Torri

Nelle foto i rappresentanti:  del Servizio neuropsichiatria infantile, del Servizio di medicina scolastica, dell'IS Minutoli, dell'Ufficio Servizio Sociale Minori e la foto di Gruppo con il Presidente del GOZ Don Aldo Mosca e una giovane tirocinante  nella sede del GOZ - presso la Parrocchia SS. Salvatore Villaggio Aldisio.

07042009488

 

 

Condividi:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someonePrint this page
Commenti (0) Trackback (0)

Ancora nessun commento.


Leave a comment

I trackback sono disattivati.