CARLO FRANCIO' Sito personale e comunitario – associazioni e realtà sociali -"Il Leone e il Gallo" – "Amico di Lampedusa"

22Set/090

Per la costruzione di una città solidale – «Per la Promozione di tutto l'Uomo»

BARRIERE-01Organizzato dall’Associazione “Senza Barriere” e dalla Caritas Diocesana di Messina.

sabato 26 settembre 2009 - ore 10.00

presso l’Auditorium “Mons. Fasola” (via S. Filippo Bianchi, 28)

INCONTRO -DIBATTITO

“Le barriere architettoniche a Messina”

L’iniziativa nasce dall’esigenza di far emergere la difficoltà del territorio nell’adeguare le strutture alle norme vigenti in materia di barriere architettoniche. Una città solidale deve garantire e rendere fruibili a tutti i diritti di piena cittadinanza, lavorando per l’abbattimento di tutte quelle barriere, mentali e fisiche, per una crescita consapevole e responsabile della società civile.

I lavori si apriranno con i saluti di:

S. E. Mons. Calogero LA PIANA, arcivescovo di Messina Lipari S. Lucia del Mela e del dott. Francesco ALECCI, Prefetto di Messina.

Presenterà e coordinerà i lavori il dott. Nino ARENA, redattore del quotidiano “La Sicilia” e direttore del giornale on-line “Tempostretto”; subito dopo darà la parola al dott. Nino FIANNACCA, che farà un breve excursus sulle leggi vigenti in materia di barriere architettoniche; quindi, p. Gaetano TRIPODO, direttore della Caritas Diocesana di Messina, illustrerà la condizione della città in relazione alle barriere architettoniche e presenterà le opere della Caritas nell’ambito della disabilità; a seguire, il dott. Nino MORABITO, presidente dell’Associazione “Senza Barriere” descriverà l’impegno dell’Associazione nel farsi portavoce e rappresentare i diritti dei disabili alle istituzioni e alle strutture del territorio; infine, la dott.ssa Lucia CARDILLO condividerà con gli intervenuti la propria esperienza diretta, descrivendo i disagi dei disabili nel vivere pienamente la città.

Nel corso dell’incontro verranno consegnate alle autorità le firme raccolte dall’Associazione “Senza Barriere” per il rispetto della normativa sull’abbattimento delle barriere architettoniche nella città di Messina.

invito

Messina, sabato 26 settembre 2009 - ore 10.00

COMUNICATO STAMPA

Sabato 26 settembre 2009, alle ore 10.00, a Messina presso l’Auditorium “Mons. Fasola” (via S. Filippo Bianchi, 28) si terrà l’incontro – dibattito “Le barriere architettoniche a Messina”, organizzato dall’Associazione “Senza Barriere” e dalla Caritas Diocesana di Messina.

L’iniziativa nasce dall’esigenza di far emergere la difficoltà del territorio nell’adeguare lestrutture alle norme vigenti in materia di barriere architettoniche. Una città solidale deve garantire e rendere fruibili a tutti i diritti di piena cittadinanza, lavorando per l’abbattimento di
tutte quelle barriere, mentali e fisiche, per una crescita consapevole e responsabile della società civile.

I lavori si apriranno con i saluti di S. E. Mons. Calogero LA PIANA, Arcivescovo di Messina Lipari S. Lucia del Mela e del dott. Francesco ALECCI, Prefetto di Messina.

Presenterà e coordinerà i lavori il dott. Nino ARENA, redattore del quotidiano “La Sicilia” e direttore del giornale on-line “Tempostretto”; subito dopo darà la parola al dott. Nino FIANNACCA, che farà un breve excursus sulle leggi vigenti in materia di barriere architettoniche; quindi, p. Gaetano TRIPODO, direttore della Caritas Diocesana di Messina,
illustrerà la condizione della città in relazione alle barriere architettoniche e presenterà le opere della Caritas nell’ambito della disabilità; a seguire, il dott. Nino MORABITO, presidente dell’Associazione “Senza Barriere” descriverà l’impegno dell’Associazione nel farsi portavoce e rappresentare i diritti dei disabili alle istituzioni e alle strutture del territorio; infine, la
dott.ssa Lucia CARDILLO condividerà con gli intervenuti la propria esperienza diretta, descrivendo i disagi dei disabili nel vivere pienamente la città.

Nel corso dell’incontro verranno consegnate alle autorità le firme raccolte dall’Associazione
“Senza Barriere” per il rispetto della normativa sull’abbattimento delle barriere architettoniche
nella città di Messina.

Condividi:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someonePrint this page
Commenti (0) Trackback (0)

Ancora nessun commento.


Leave a comment

Ancora nessun trackback.