CARLO FRANCIO' Sito personale e comunitario – associazioni e realtà sociali -"Il Leone e il Gallo" – "Amico di Lampedusa"

7Mar/120

Messina – “Una presenza continua, silenziosa ed efficace” « CARITAS DIOCESANA »

Presentazione “Guida Caritas” ai servizi socio-assistenziali e socio-sanitari

pubblicata da Caritas Diocesana Messina Lipari S.Lucia del Mela il giorno martedì 6 marzo 2012 alle ore 13.04 ·
 Venerdì 9 marzo 2012 alle ore 10.00 presso la Cappella S. Maria all’Arcivescovado (Via Primo Settembre 117) si terrà la presentazione pubblica della “Guida Caritas” ai servizi socio-assistenziali e socio-sanitari di matrice ecclesiale. La Guida è il risultato di un intenso lavoro di ricerca, che ha visto impegnato l’Ufficio Caritas per tutto il 2011 e raccoglie informazioni utili ad orientarsi nel mondo dei servizi alla persona.

La Guida Caritas con la prefazione dell’Arcivescovo Mons. Calogero La Piana e l’introduzione del Direttore della Caritas diocesana don Gaetano Tripodo, offre molteplici informazioni e contatti relativi alle 217 opere socio-assistenziali: dalle cliniche ai centri di ascolto, dagli sportelli antiusura alle comunità per tossicodipendenze, etc. Questo strumento di promozione e di diffusione della rete dei servizi caritativi di ispirazione cattolica trae spunto dal IV Censimento delle opere ecclesiali sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali promosso nel 2010 dalla Conferenza Episcopale Italiana su tutto il territorio nazionale comprendente 220 Diocesi.

Il lavoro contiene, inoltre, un’analisi aggregata dei dati riguardanti il numero di personale dipendente o volontario, il numero di religiosi impegnati, il numero di posti letto esistenti, la tipologia di servizio (accreditati o no al Sistema Sanitario Nazionale), il numero di utenti. All’incontro prenderanno parte l’Arcivescovo S.E. Mons. Calogero La Piana, il Direttore della Caritas diocesana, don Gaetano Tripodo. Saranno presenti rappresentanti delle Istituzioni civili e dei principali servizi sociali e sanitari della Provincia di Messina.

Commenti (0) Trackback (0)

Ancora nessun commento.


Leave a comment

Ancora nessun trackback.