CARLO FRANCIO' Sito personale e comunitario – associazioni e realtà sociali -"Il Leone e il Gallo" – "Amico di Lampedusa"

7Feb/120

Messina – “Una presenza antica e attuale” – «100 anni dal saluto di Don Luigi Orione alla Chiesa di S. Elena»

Oggi 7 febbraio 2012, ricorre il 100° anniversario del saluto di Don Luigi Orione, alla nascente comunità ecclesiale del Villaggio Regina Elena.

Era il saluto del rettore della Chiesa dello stesso Villaggio ove operava per incarico del Papa Pio X e dell'Arcivescovo Letterio D'Arrigo di cui era Vicario Generale ed anche a nome della grande benefattrice la Regina Elena di Savoia che aveva voluto il Villaggio e la stessa Chiesa.

Mons. Pippo Principato, attuale Parroco di S. Elena, attento custode del patrimonio di memoria culturale, sociale e religioso di questa antica Chiesa, ha voluto ricordare  a tutta la Comunità, questo significativo evento,  con la forma liturgica della preghiera di ringraziamento al Signore, per questo "Santo predecessore".

«Trovandosi attualmente la Chiesa di S. Elena in avanzata fase di ricostruzione, il ringraziamento per il  "Rettore" San Luigi Orione si è concretizzato nella Chiesa di Gesù e Maria del Buon Viaggio al Ringo,  durante celebrazione delle ore 18.00, come "gratitudine al Signore nel ricordo di questa antica presenza".

Commenti (0) Trackback (0)

Ancora nessun commento.


Leave a comment

Ancora nessun trackback.