Messina – Un compleanno di fede e di speranza per noi illuminati da una stella del cielo «ATTILIO MANCA»

1-IMG_07202013_02_20-SMGi-ENIGMA_MANCA-11«Una grande gioia ed una grande speranza, ci accompagnerà. Non siamo più soli»

«Attraverso la conoscenza si può tornare a vivere»

L’emozione attanaglia i cuori dei presenti. Anche Don Terenzio Pastore, schivo e perseverante animatore di percorsi di legalità e giustizia, si è commosso. L’applauso finale ci illumina sul grado di partecipazione dei nostri giovani. Quando si ascoltano voci vere, che raccontano con accurata precisione i fatti, quando una madre Angela ed un fratello Luca, esprimono con pacata fermezza tutti i lati oscuri di questo Enigma. Allora un brivido corre nel pensiero e nel cuore, si può essere colpiti negli affetti più cari ma Dio asciuga ogni lacrima, quando ci impegniamo per il prossimo. E’ stato un 2013_02_20-SMGi-ENIGMA_MANCA-03messaggio di speranza che la cultura cambia la qualità delle persone quando è orientata alla ricerca della verità, quando si condividono senza infingimenti, emozioni e dolori. Per chi non conosce la Storia di Attilio Manca è bene che l’ascolti più volte. E’ il solo modo per capire come si possa vincere la mafia e gli atteggiamenti mafiosi di tanti troppi colletti bianchi. Un filo rosso collega le uccisioni dei nostri 

2013_02_20-SMGi-ENIGMA_MANCA-05

martiri: Graziella CampagnaBeppe AlfanoAdolfo ParmalianaAttilio Manca, essi non sono inseriti nel calendario liturgico, ma in quello delle persone che amano la Sicilia e pregano per la conversione dei mafiosi come fece Giovanni Paolo II ad Agrigento nello stadio Esseneto. I ragazzi dell’Istituto comprensivo Castronovo sotto la impareggiabile guida della docente Alina Mondo hanno omaggiato la Famiglia 2013_02_20-SMGi-ENIGMA_MANCA-14Manca, Angela, Gino e Luca  di un sincero tributo di accoglienza e solidarietà.

Presenza graditissima dei rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri e degli Ufficiali della Marina Italiana.  Due gli interventi teatrali, che hanno dato spessore e corpo al racconto dell’Enigma di Attilio MANCA.

  Iniziamo dalla…fine – Applausi sinceri e sentiti.

2013_02_20-SMGi-ENIGMA_MANCA-Saluti-Angela_Luca_Manca

2013_02_20-SMGi-ENIGMA_MANCA-Don_Terenzio-Coro Bordonaro -Prof.Alina_Mondo

2013_02_20-SMGi-ENIGMA_MANCA-Fiori-Angela_Manca

2013_02_20-SMGi-ENIGMA_MANCA-Luca_Manca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *