CARLO FRANCIO' Sito personale e comunitario – associazioni e realtà sociali -"Il Leone e il Gallo" – "Amico di Lampedusa"

23Giu/100

Messina-S.A.E.- Immagini e racconti da Ginevra "I colori della mondialità"

  Conclusivo appuntamento, delle attività 2009-2010,  del Gruppo SAE “E. Cialladi Messina

 Martedì 8 giugno alle ore 18.30 nella sala delle attività valdesi (accanto al Teatro Vittorio)  

Grazie al racconto audio-visivo di 

Simonetta Micale e Daniela Villari

"Viaggio a Ginevra: impressioni e diapositive"

«Abbiamo potuto, visitare i luoghi nei quali visse e operò Calvino. Ammirare e gustare la bellezza e la ricchezza culturale di importanti istituzioni ecumeniche.»

Ci hanno convinto, "Ne valeva proprio la pena". Il loro racconto ha sprigionato l'entusiasmo della riscoperta dei valori, delle tradizioni e degli stimoli capaci di rinverdire e consolidare il loro e nostro cammino ecumenico.

Certamente hanno compiuto un cammino da Cristiani Adulti, che presuppone una grande umiltà. "Uscire dalla nostra terra, come Abramo per un pellegrinaggio ecumenico a Ginevra" (Elena nella presentazione).

Interessanti le diapositive e le spiegazioni dei vari luoghi e del significato di ogni singolo arredo che esprime un segno ed una visione particolare.

Nella foto Carmelo Labate (Presidente SAE) esprime la sua soddisfazione per il 'Regalo ricevuto da ...

Alcuni  luoghi  e le tappe del viaggio: 

- Cattedrale di Saint Pierre - - Museo della Riforma - Sede del Consiglio Ecumenico delle Chiese - La Comunità ecumenica del Monastero di Grandchamp - L'istituto universitario ecunmenico di Bossey

Documento la Lettera di Edimburgo - Cento anni - 23 Giugno 1910 Cattolici - Ortodossi -  Evangelici - Ercole Lupinacci -  Gennadios Zervos . Massimo Aquilante 

Commenti (0) Trackback (0)

Ancora nessun commento.


Leave a comment

Ancora nessun trackback.