CARLO FRANCIO' Sito personale e comunitario – associazioni e realtà sociali -"Il Leone e il Gallo" – "Amico di Lampedusa"

26Ott/11Off

Messina – Rabbino Haim Fabrizio Cipriani

Lunedì 24 ottobre 2011-ore 11.00 nella Sala Riunioni del Dipartimento S.P.I.C.I.A. in Via T. Cannizzaro 278 - Messina, si è tenuto l'incontro con il Rabbino Haim Fabrizio Cipriani, della Comunità ebraica liberale Lev Chadash di Milano-Roma su

«Riflessioni e commenti sulla Torah»

"Il ruolo della donna nella religione ebraica"

Padrona di casa la prof.ssa Domenica Mazzù, che nella breve introduzione, ha saputo indicare, al qualificato Uditorio, le giuste coordinate dell'Incontro. Questo prologo ha consentito la piena partecipazione con l'inserimento, in corso d'opera di domande, riflessioni, contributi e spunti... di ri_scontro. da parte di un nutrito gruppo di intervenuti, tra cui cito a memoria Padre Alessio, Ieromonaco Ortodosso, Alessandro Roma, Pastore Chiesa Avventista, Fratel Mario Albano, Suor Tarcisia, e per i cattedratici, uno per tutti il prof.re Pippo Campione.

Sono anche intervenuti preliminarmente, Luigi A. Bocca, il prof. Giulio M. Chiodi e il Prof. Giovanni Caola, che si assunto l'onere di ringraziare gli intervenuti, oltre a quelli citati, il prof.re Carmelo Labate, coordinatore del SAE Messina e di richiamare con una specifica domandaIl Relatore a contribuire a chiarire "Il ruolo della donna nella religione ebraica"

Il Relatore Rabbino Cipriani ha da subito rimarcato ed emarginato gli stereotipi sulla cosidetta Religione Ebraica. La grande competenza, unita a quella vivida intelligenza, basata sul gioco delle parole, ci ha fatto gustare un avvenimento sociale e culturale di grande spessore. Incalzato dalle domande, ha fornito sempre ottime ragioni per considerare le sue opininoni. Da rimarcare l'atto della Creazione dell'Uomo che si 'crea insieme a Dio. Ricordandomi la frase di San Gregorio Nazanzieno, per cui l'Uomo è simile a Dio, in un certo modo L'Uomo è Dio.

Buona visone dell'interessante filmato!

Rabbino Haim Fabrizio Cipriani

Presentazione - prof.ssa Domenica MazzùLuigi A. Bocca - prof. Giulio M. Chiodi - Prof. Giovanni Caola

1) prof.ssa Domenica Mazzù - 2) Luigi A. Bocca - 3) prof. Giulio M. Chiodi - 4) Prof. Giovanni Caola

1) - Coordinatrice del Corso di dottorato e direttore del centro Europeo di Studi su Mito e Simbolo -2) - Presidente Istituto Internazionale Cultura Ebraica SLM -3) - Presidente del Centro Europeo di Studi su Mito e Simbolo - 4) - Responsabile Rapporti con il mondo a ccademico dell'Istituto Internazionale di Cultura Ebraica SLM

Commenti (0) Trackback (0)

Spiacenti, il modulo dei commenti è chiuso per ora.

I trackback sono disattivati.