CARLO FRANCIO' Sito personale e comunitario – associazioni e realtà sociali -"Il Leone e il Gallo" – "Amico di Lampedusa"

20Ott/120

Messina – «Parte il “LaBor” – Starter l’Arcivescovo La Piana che presenta le riflessioni della CESi»

sabato 20 ottobre 2012 - Seminario Pio X

Una partenza  indovinata; arricchita, come da ringraziamento di Don Sergio Siracusano, dalla presentazione da parte dell'Arcivescovo Calogero La Piana del documento della CESi

«AMATE LA GIUSTIZIA VOI CHE GOVERNATE LA TERRA»

RIFLESSIONI DEI VESCOVI DI SICILIA SULLA SITUAZIONE SOCIALE E POLITICA

Dalle parole ai fatti. La CESi mette nero su bianco, quanto molti moltissimi cittadini si attendevano. Vi sono le coordinate per un vero risveglio del popolo siciliano, che può far fronte con le sue sole forze alle insidie dell'avvenire, bisogna mettere mano all'aratro. Agricoltura, cultura, turismo - sono le direttrici di marcia per seguire le vocazioni del nostro territorio. Abbiamo ringraziato l'Arcivescovo, ma come sempre ha dato il merito... agli altri confratelli Vescovi.

Gustosa e nello stesso tempo sobria la relazione di Don Walter Magnoni. Per 44 m e 36 s ha saputo calamitare l'attenzione dei presenti, senza stancarli, ma 'stuzzicandoli a partecipare, in modo cordiale e non invasivo. La sua relazione è partita con un'aneddoto del suo 'maestro, relativamente ai consigli per essere un buon relatore. Si parte dal titolo, analizziamo le parole ne diamo un senso e lo completiamo con le citazioni. Ma don Walter ha fatto di più, è andato sulla cronaca raccontandoci una sua 'mediaset esperienza televisiva, (In altri tempi, 1989 io l'avevo denominata "Strategia Baywatch). La sua sincerità, sulle poche attitudini a fronteggiare questi 'moloch, ce lo hanno reso ancor più simpatico, ma questo serviva per instradarci su come prendere le adeguate contromisure. Poi, ha inciso con competenza e verità sui tanti ritardi della Chiesa di oggi e di ieri. La poca attenzione alla Parola di Dio, a partire dal periodo di Lutero, la pochissima attenzione ai temi della politica, dell'ecologia... Di contro ha ricordato gli insegnamenti di un dottore della Chiesa antico come San Tommaso e moderno come il compianto Cardinale Carlo Maria Martini,..Se questo prologo vi ha incuriosito guardatevi il suo intervento filmato.

Poi, Benedetto Tortorella, coordinatore del laboratorio, ha presentato i responsabili della conduzione delle 4 aree. E' con un 'filino di soddisfazione ha sottolineato la scelta per questo ruolo di un uomo e ...tre Donne. Ovviamente di professione medico, avvocato, docente - ma ... pur sempre donne. Presenti autorità della Marina e dell'Arma dei carabinieri. Ha fatto gli onori di casa il Direttore del Seminario mons. Cesare Di Pietro e non hanno fatto mancare la loro presenza il Direttore della Caritas mons. Gaetano Tripodo e il Direttore dell'Uufficio comunicazioni  Don Giuseppe Lonia  

2012_10_20-Seminario-Laboratorio_LaBor-Arcivescovo_La_Piana-140_0254.MOV

2012_10_20-Seminario-Laboratorio_LaBor-Don_Walter_Magnoni-143_0283.MOV

Commenti (0) Trackback (0)

Ancora nessun commento.


Leave a comment

Ancora nessun trackback.