CARLO FRANCIO' Sito personale e comunitario – associazioni e realtà sociali -"Il Leone e il Gallo" – "Amico di Lampedusa"

7Apr/180

Messina – «… Ogni libro della Bibbia mette in scena delle immagini di Dio …»

giovedì 05 aprile 2018 - Biblioteca Provinciale Frati Minori Cappuccini - Associazione culturale Intervolumina

Durante la breve presentazione. sempre composta e sobria, della dott.ssa Lidia Maggi, il prof.re Pippo Lipari, ha manifestato la sua soddisfazione per essere riuscito nell'intento di fare conoscere alla platea messinese la teologa, docente e scrittrice bresciana.  II lungo applauso finale ha certificato l'apprezzamento del variegato e qualificato pubblico, proveniente anche dalle vicine città di Catania e Reggio Calabria.  L'avvincente trama tessuta e sviluppata poi nel dibattito finale ci  hanno consegnato non una 'relatrice ma una 'testimone ricca di splendide doti umane. Proprio il successivo dibattito si è trasformato in un vero dialogo comunitario grazie alle diversificate notazioni personali.

Un cenno delle iniziali affermazioni:

L'alterità. La consapevolezza e lo stupore della pluralità. Non esiste la Donna esistono le donne. Non esiste la Chiesa esistono le Chiese

Il Libro, composto da tanti libri, si presenta con una Parola plurale, perché la vita è plurale.

Noi ancora abbiamo un desiderio infantilizzante di trasformare la vita in qualcosa di lineare, qualcosa di semplificato al massimo in modo da avere tutte le risposte

La difficoltà di riconoscere la pluralità

Nota Blog - Siamo lieti di potervi offrire un o dei rari momenti in cui l'umana sapienza ci conduce all'ammirazione di quella Divina.

Commenti (0) Trackback (0)

Ancora nessun commento.


Leave a comment

Ancora nessun trackback.