Messina – «Il ‘giallo che conquista il mondo: 30 milioni di libri venduti nei cinque Continenti in un dialetto siciliano inventato da Andrea Camilleri»

24 ottobre 2017Sala multimediale del “Savio” – Primo appuntamento con le

 Conversazioni Letterarie 3.0 – con Orazio Nastasi

Grande merito del “Savio” … direttore Don Gianni Russo nel proporre al qualificato e folto pubblico le qualità artistiche del poeta e scrittore Orazio Nastasi.

Orazio ci offre sempre spunti molto belli che aiutano a riflettere attraverso questi personaggi, ci fanno riflettere sulla vita, sulla storia nostra e degli altri. Questi autori classici e moderni che stiamo per affrontare ci aiuteranno a comprendere un po’ meglio noi stessi e quello che c’è attorno a noi. Io ringrazio Orazio per questo servizio, per questa condivisione...”

Grande performance del prof.re Orazio Nastasi, che ha voluto e saputo condividere  – merito della sua certosina preparazione – con gli attenti ascoltatori, l’arte dello scrittore capace di far sorridere, di allietare l’animo e di far riflettere sui grandi temi della vita partendo da semplici piccoli trascurabili dettagli.

Contemporaneamente alla padronanza del mezzo linguistico, il professore  ( autore, attore e fine dicitore) ha fatto intravvedere la sua familiarità con la consolle delle radio libere, fulcro della gioventù degli anni settanta. La sua bravura nel riprendere quasi istantaneamente i vari brani da leggere dai  libri posizionati a semicerchio sul tavolo davanti a lui, rimandava alla figura del disk jockey che prendeva con destrezza i i dischi da porre sul piatto per farne sentire il refrain per  poi riporli e continuare il suo pregevole racconto delle ‘finezze di Camillleri dando voce, con grande verosimiglianza, ai vari protagonisti.

Nota Blog L’incontro non ha avuto pause od incertezze e per un’ intera ora mi sono deliziato degli stimoli e delle finezze logico verbali del grande Andrea Camilleri magistralmente “condiviso” da Orazio Nastasi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *