CARLO FRANCIO' Sito personale e comunitario – associazioni e realtà sociali -"Il Leone e il Gallo" – "Amico di Lampedusa"

22Mag/100

Messina – Giunto alla XII edizione il Premio "Nino Ferraù… il poeta nella scuola"

Martedì 25 maggio 2010 alle ore 16.30

nel Salone delle Bandiere del Municipio di Messina

si svolgerà la XII Edizione del

Premio "Nino Ferraù... il poeta nella scuola" -

 

Il grande successo di partecipazione di  scolari, insegnanti e interi Istituti, della scorsa edizione, sarà certamente replicato anche quest'anno in cui la Dr Francesca Impala , come nuova dirigente dell'Istituto Comprensivo "Giovanni XXII",  sostituisce nella funzione il Dr  Vincenzo Trimarchi (nelle immagini del 2009).

Saldamente al suo posto, invece,  l'animatrice dell'Organizzazione del Premio, la docente, della Scuola Primaria "Nino Ferraù,  Angela Campo, che accoglierà con la sua innata gentilezza, i ragazzi provenienti da tutte le scuole della provincia ed in particolare da Galati Mamertino, luogo di nascita del Poeta.

La Scuola Primaria "Nino Ferraù, fa parte sin dalla sua costituzione, del G.O.Z. (Gruppo Oeprativo di Zona)  avente sede nel VILLAGGIO ALDISIO.

Alcune immagini della XI Edizione 2009

Si è svolto ieri Mercoledì 20 maggio 2009 ore - 16.00 nel Salone delle Bandiere - Municipio di Messina

Il Premio "Nino Ferraù... il poeta nella scuola" - XI Edizione

Folta la partecipazione di scolari e insegnanti.

Alle 16,00 era tutto pronto ma ... Poi  la speaker Angela Campo,  con il suo usuale garbo, scusandosi del ritardo, ha dato inizio, verso le 17,  alla manifestazione dando la parola al dirigente Enzo Trimarchi  autore di un breve e sentito intervento di saluto.

Quando il dirigente ha premiato le scuole aderenti al progetto; il maggiore e prolungato applauso è stato appannaggio della Scuola di Galati Mamertino, comune della costa tirrenica che ha dato i natali al poeta Nino Ferraù. Scuola che ha partecipato con il maggior numero di elaborati.

Da segnalare l'introduzione musicale del pianista Daniele Macrì la cui performance è stata interrotta da applausi...

Un premio anche all'I.S. Minutoli, che la conduttrice Angela Campo, stante la momentanea assenza del docente Giovanni Sajia Bisazza, ha voluto fosse ritirato dall'ing. Carlo Franciò, ex rappresentante nel G.O.Z. dell'Istituto Superiore per geometri che insieme alla SM "Albino Luciani"  ed alla SE "Nino Ferraù" completa il pool di scuole del territorio di Villaggio Aldisio - Fondo Fucile facenti parte del  Gruppo Operativo di Zona.

Nota di rilievo la vogliamo riservare agli sponsor di questo interessante appuntamento culturale

Vedere le piccole realtà imprenditoriali, commerciali del nostro territorio essere vicine ad una manifestazione in cui sono fruitori in prima persona i nostri piccoli scolari, le loro famiglie i loro insegnanti, ci incoraggia a credere ancora di più nei valori di socialità e di comunità che prediligono l'arte della poesia e della musica, che si contrappongono agli stereopiti dei vani e vacui discorsi dei politici.

Ben rappresentato il territorio del Villaggio Aldisio capitanato dalla Premiata Merceria Nicolino.

Complimenti al Comitato organizzatore del premio.

 2005200973620052009753200520097612005200973820052009752

Condividi:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someonePrint this page
Commenti (0) Trackback (0)

Ancora nessun commento.


Leave a comment

Ancora nessun trackback.