Messina – «Chiusura settimana di Preghiera Unità dei Cristiani 2013»

1-2013-Don_Orione-Preghiera ecumenica, giovedì 24 gennaio

2013_01_24-DonOrione-SettimanaPreghiera-.Chiusura-giovedì 24 gennaio 2013 «Chiusura della Settimana di Preghiera per Unità dei Cristiani»

Una celebrazione ben curata e condivisa. La Chiesa-Santuario di Maria Consolata-(Don Orione), ha accolto con grande gioia, questo incontro di comunione tra i fratelli cristiani. Particolarmente significativo, lo scambio della Pace. E’ stato un bel vedere e un bel sentire, percepire sul volto di ciascun Pastore un autentico moto di affetto verso l’altro. Forse, sarà solo un’impressione, ma la condivisione autentica della “Parola di Vita” è il fertile terreno per il germoglio del comune cammino.

Recentemente, anche il Rabbino Stefano Di Mauro, nell’incontro al San Tommaso, invitava a guardare avanti, a non rinvangare i fatti del passato per farne occasione di divisione, ma da uomini nuovi, non direttamente colpevoli di quegli orrori, persecuzioni e…, di formare tutti insieme, una vera unica Famiglia umana.

2013_01_24-DonOrione-SettimanaPreghiera-.Chiusura-La preghiera e il canto, aiutati dal bel Coro della Parrocchia della Consolata, hanno fatto lievitare nell’Assemblea dei battezzati, la pasta ‘buona della condivisione e della solidarietà.

L’arcivescovo, ha sottolineato, commentando il brano dei “Discepoli di Emmaus”, come ciascuno di noi, debba riporre la fiducia nell’azione di istruzione e di approfondimento della Parola. Infatti, solo dopo che il Viandante, che si era a loro accostato nel cammino verso Emmaus, spiega tutte le Scritture riguardanti quel “Gesù Nazareno”, cominciano ad intuire e capire che quel Gesù non è il re guerriero che libera Israele. E solo allo spezzare del pane,”si aprirono i loro occhi e lo riconobbero”. Siamo uomini in cammino; all’andata pieni di delusione e con il volto triste, al ritorno, dopo l’incontro con la “Parola”, ardenti nel cuore e pronti a sperimentare la Sequela di Cristo.

Suor Tarcisia fmm, la pregevole coordinatrice del Gruppo ecumenico Diocesano,  è stata ancora una volta un punto di raccordo essenziale tra l’Assemblea e i Pastori protagonisti della Celebrazione ecumenica della Parola di Dio:

Monsignore  Calogero La Piana Arcivescovo Diocesi di Messina Lipari Santa Lucia del Mela
Padre  Alessio Mandanikiota ieromonaco del Patriarcato di Costantinopoli
Canonico Bruce Duncan anglicano
Reverendo Andreas Latz evangelico luterano
Padre Petro Voicu Bogdan Patriarcato Romeno

2013_01_24-DonOrione-SettimanaPreghiera-.Chiusura-KODAK-160_0385

2013_01_24-DonOrione-SettimanaPreghiera-.Chiusura-KODAK-160_0386

2013_01_24-DonOrione-SettimanaPreghiera-.Chiusura-KODAK-160_0387

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *