CARLO FRANCIO' Sito personale e comunitario – associazioni e realtà sociali -"Il Leone e il Gallo" – "Amico di Lampedusa"

22Dic/110

Messina – Chiesa del “Ringo” -«L’attesa di Gesù, coinvolge i Bimbi della 1ª Comunione»

NATALE 2011 - Chiesa del "Ringo"

Pre-nota iniziale

«Chi è il protagonista della Catechesi? Con questa semplice domanda, il Documento di Base, qualche ... decennio fa, ribaltava l'idea che i "piccoli , i "giovani, gli "adulti; fossero solo dei contenitori da riempire, e non i Primi protagonisti della Catechesi.»

Nella Chiesa del "Ringo" - «L'attesa di Gesù, ha visto il coinvolgimento attivo dei "Bimbi" che si preparano a ricevere per la prima volta la "Comunione»". Insieme a loro i rispettivi genitori e la comunità di Sant'Elena-

I bambini, adegiuatamente preparati dalle catechiste,  si sono impegnati attivamente a "movimentare" la Liturgia della Novena. Il tempo di Attesa, ricordo della Prima venuta, la nascità  di Gesù e figura del Suo ritorno finale nella Gloria,  la "Parusia".

Padre Pippo, Parroco di Sant'Elenaha voluto ricordare a tutti, ma in special modo ai bambini che "il posto di accoglienza, la grotta di Gesù è e deve essere il nostro cuore. "

Quindi è buona cosa preparare il presepio, icona della Sacra Famiglia, formata da Maria, Giuseppe e Gesù. Ricordarci che il giaciglio di Gesù è un'umile mangiatoia. Ma se non metteremo in pratica questa testimonianza di sobrietà, umiltà ed amore nella vita di tutti i giorni, rimarrà solo un breve momento pieno di effimere luci che presto si spegneranno. Per questo Gesù dice agli adulti: "...se non vi farete Piccoli come i Bambini non entrerete nel regno dei Cieli".

E noi sappiamo, proprio da adulti quanta poca testimonianza abbiamo dato, specialmente in questi ultiimi tempi, con scandali perniciosi, anche avallati, a volte, da colpevole silenziosità.

«Ma "Il sole che sorge dall'alto" le cui strade sono preparate dal "bambino profeta dell'Altissimo", ci rassicura che grazie "alla bontà misericordiosa del nostro Dio"...saremo rischiarati nel nostro cammino e Lui  "dirigerà i nostri passi sulla via della pace

Commenti (0) Trackback (0)

Ancora nessun commento.


Leave a comment

Ancora nessun trackback.