CARLO FRANCIO' Sito personale e comunitario – associazioni e realtà sociali -"Il Leone e il Gallo" – "Amico di Lampedusa"

15Gen/110

Messina – 97ª Giornata Mondiale delle Migrazioni

97a Giornata Mondiale delle Migrazioni 

“Una sola famiglia umana” 

Messina, domenica 16 gennaio 2011 - ore 18.00

 Parrocchia “S. Maria Consolata”  (Don Orione)  

L'Arcivescovo Mons. Calogero LA PIANA nella celebrazione, animata dalla comunità parrocchiale di “Santa Maria Consolata” e dalle Comunità dei Migranti, amministrerà il sacramento della Confermazione ad alcuni giovani della comunità filippina e srilankese, in occasione della Giornata Mondiale delle  Migrazioni, coordinata dal Diac. Santino Tornesi, Direttore dell’Ufficio Diocesano Migrantes.  
Nella stessa celebrazione si ringrazierà il Signore per il quarto anniversario dell’inizio del ministero nell’Arcidiocesi dell’Arcivescovo (13 gennaio 2007), pastore attento e premuroso nel sostenere il protagonismo dei migranti, per il loro pieno inserimento sociale ed ecclesiale.    
  “Una sola famiglia umana” è il tema proposto da Papa Benedetto XVI, che nel suo Messaggio consegnato in occasione della Giornata, ci invita a riflettere sulla cittadinanza globale e sulla fraternità universale, argomenti di grande interesse per la dottrina sociale della Chiesa, richiamati anche nell’enciclica Caritas in veritate. In un mondo che rischia di rinchiudersi in rinnovati individualismi e particolarismi, di escludere più che includere le persone, la Chiesa è chiamata ad essere segno e strumento dell’unità del genere umano, perché ogni uomo sia considerato un fratello e il mondo una casa comune: una sola famiglia umana.   

 Per informazioni: diacono Santino TORNESI cell. 338.2017995 fax 090.6684212; e-mail: migrantes.me@tiscali.it  

Commenti (0) Trackback (0)

Ancora nessun commento.


Leave a comment

Ancora nessun trackback.