CARLO FRANCIO' Sito personale e comunitario – associazioni e realtà sociali -"Il Leone e il Gallo" – "Amico di Lampedusa"

30Dic/100

Messina – 1968 – Papa PAOLO VI -“La giornata della Pace”- 2011- «PACE IN TUTTE LE TERRE»

Tradizionale appuntamento voluto da Papa PAOLO VI 42 anni fa.

"Nel dicembre del 1967 Paolo VI, facendosi interprete "delle aspirazioni dei popoli, dei governanti, delle istituzioni internazionali e dei movimenti politici e sociali…che fanno della pace il loro ideale", pubblicava un Messaggio per esortare "tutti gli uomini di buona volontà" a celebrare la "Giornata della pace" in tutto il mondo il 1° di gennaio, primo giorno dell’anno civile.

Il Papa insisteva che l’iniziativa non intendeva qualificarsi come "esclusivamente nostra, religiosa cioè cattolica", quanto “incontrare l’adesione di tutti i veri amici della pace, come fosse iniziativa loro propria, ed esprimersi in libere forme".

La Chiesa cattolica "vuole semplicemente lanciare l’idea" e richiamare i suoi figli all’impegno per la pace." -Padre Lombardi-.

«La Comunità di Sant'Egidio ci invita a partecipare per rafforzare la volontà di pece e ricordare tutte le terre che soffrono per la guerra e il terrorismo»

1° Gennaio 2011 - «PACE IN TUTTE LE TERRE»

Piazza Cairoli

ore 18.15 Marcia per la Pace

Chiesa San Nicolò

ore 19.00 Liturgia Eucaristica

presediuta da S.E. Calogero La Piana

 

Commenti (0) Trackback (0)

Ancora nessun commento.


Leave a comment

Ancora nessun trackback.