Mazara del Vallo – Don Pino Alcamo «Un piccolo segno di speranza»

Ecco una delle notizie che non fanno ‘notizia.
Don Pino Alcamo, importante collaboratore di mons.Domenico Mogavero Vescovo di Mazara del Vallo, c’è ne da una “importantissima” –  «Il cuore degli Uomini è aperto sempre alla Speranza e all’accoglienza del Prossimo» – Protagoniste le

«Le Suore Francescane Missionarie di Maria e i loro amici» 

Ed ecco la ‘notizia – Carissimi, ho il piacere di portarvi a conoscenza di un  piccolo segno di speranza presente nella città di Mazara.Don Giuseppe

Da settembre ha riaperto le porte la

“ Casa della Comunità Speranza”,

sita in Via dei  Pescatori 10 a Mazara del Vallo.
Le Suore Francescane Missionarie di Maria ed i loro amici hanno ripreso le attività  interrotte nella stagione estiva con una bellissima giornata di distensione per i più  piccoli, offerta dal Rotary Club in una villa di Borgata Costiera, insieme ai bambini della
comunità Alloggio Orchidea.

Party-nutella, musica, due animatori con i palloncini, un  pony da esperimentare, hanno riempito il  pomeriggio di sorrisi e spensieratezza per  grandi e piccini. Grazie di cuore agli organizzatori!

Attualmente sono molti i ragazzi che frequentano la comunità, usufruendo dei diversi servizi e il  loro numero è in continua crescita, con l’entusiasmo che anima tutti.
Si è ripreso a studiare nel doposcuola, dove, in doppio turno e locali differenti, si sono iscritti ragazzi dalla prima elementare al biennio superiore. Ora tutti sono in attesa di cominciare le attività musicali, sportive, ricreative e a navigare su internet. Intanto si è ripresa la sfida del dialogo di amicizia, in un’alternanza di abbracci, discussioni e litigi, tipici dei ragazzi di tutte le età.
In questo mese di riapertura la Casa ha aperto le porte anche a riunioni di tunisini che preparavano le loro elezioni del 23 ottobre, a profughi per riunioni di “speranza” lavorativa, alle numerose signore, soprattutto immigrate, che vengono ad iscriversi per i corsi di alfabetizzazione e terza media. Le richieste di vario tipo sono davvero tante, per cui chiunque volesse impiegare parte del proprio tempo alle attività promosse, abbracciando lo spirito del volontariato, è ben accetto. Anzi, si auspica che qualcuno leggendo quest’articolo possa rispondere offrendo quel che può all’appello. In questo momento sono necessari insegnanti-volontaripensionati  per le varie discipline delle medie e del  biennio superiore perché il sostegno possa essere sempre più personalizzato e vera prevenzione alla dispersione scolastica e alle sue conseguenze.

Le suore e tutti i loro amici sono a disposizione dal  lunedì al venerdì dalle ore 15 e per tutto il pomeriggio per fornire maggiori e migliori dettagli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *