CARLO FRANCIO' Sito personale e comunitario – associazioni e realtà sociali -"Il Leone e il Gallo" – "Amico di Lampedusa"

25Mar/100

GOZ – Analisi delle situazioni sociali e interventi operativi in rete.

SEMPRE AL PRIMO POSTO LA SCUOLA E LA PREVENZIONE

Quasi un monodibattito: incentrato sulla Scuola e sulla Prevenzione.

Nell'affrontare i temi scolastici, si prende sempre più atto dell'acuirsi dei problemi generali della Scuola Italiana. I tagli di risorse, operati in modo indiscriminato, sia sui finanziamenti che sul numero dei docenti, hanno determinato situazioni paradossali. Ormai molti alunni, muniti di adeguata certificazione, non possono avere l'insegnante di sostegno, e vi sono plessi scolastici, dove i genitori degli allievi si sono fatti carico di fornire, sia materiali di cancelleria che di pulizia compresi anche i rotoli di carta igienica.

E' un quadro allarmante, che viene mitigato solo dalla volontà e solidarietà delle famiglie, a cui, in molti casi, mancano i mezzi di sostegno civile dati da un lavoro certo e remunerato dei capifamiglia.

Ma nel nostro ambito abbiamo la possibilità di constatare l'impegno di tanti docenti, direttori e presidi che grazie ad un impegno costante ed umile cercano di riequilibrare le attuali disfunzioni.

Nell'ambito della prevenzione: dopo la campagna, Direttrice Impala) previo accordo con i genitori, di una accurata visita medica, dei soggetti di sesso maschile, bambini (scuola materna) ed adolescenti, finalizzata al riconoscimento e trattamento precoce delle patologie,  il Dott Gino Sancetta ci ha illustrato una campagna di prevenzione, riferita in particolare alle ragazze dagli 11 ai 15 anni.

“campagna di vaccinazione per la prevenzione del cancro del collo dell'utero e delle altre patologie del PAPILLOMAVIRUS UMANO (HPV)”

«Speriamo che la Santa Pasqua, porti a ciascuno di noi, serenità e attenzione verso gli ultimi. »

Depliant conoscitivo LO SAI GIA' >

Condividi:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someonePrint this page
Commenti (0) Trackback (0)

Ancora nessun commento.


Leave a comment

Ancora nessun trackback.