CARLO FRANCIO' Sito personale e comunitario – associazioni e realtà sociali -"Il Leone e il Gallo" – "Amico di Lampedusa"

23Nov/090

Messina – G.O.Z. – «Un cammino di impegno per lavorare in rete»

ProfondameIMG_0158nte colpiti dalla Tragedia del Primo Ottobre, abbiamo cercato di individuare  e comprendere la genesi di un evento eccezionale, ma prevedibile nel tempo. 061020092379La Parrocchia San Salvatore si è trovata in prima linea nel dare i soccorsi di prima necessità, avendo da tempo il parroco Don Aldo Mosca insieme al Consiglio Pastorale, istituito il Banco Alimentare. Diverse notizie di prima mano sui funerali di Stato ci hanno rattristato e costernati. Nonostante la forte denuncia fatta dall'Arcivescovo  mons. Calogero La Piana, quasi tutte le autorità presenti hanno fatto orecchio da mercante.

IMG_0155Lavorare insieme vuol dire programmare ed il primo compito che ci siamo lasciati alle spalle è stato quello della definizione del Calendario 2009/10.

Abbiamo affrontato poi l'argomento del giorno "l'Influenza A H1N1/V". Cosa fare come comportarsi?

Sollecitati, dal Presidente don Aldo Mosca, fatto oggetto di pressanti richieste, soprattutto da parte di persone anziane con uno stato d’animo estremamente allarmato, gli esperti della salute pubblica hanno dato ampie ed esaustive spiegazioni sulle origini della suddetta influenza, sulle sue caratteristiche di anomalie e sul suo stile di diffusione globale e sulle modalità di vaccinazione.

IMG_0156In particolare il Dott. Gino Sancetta, (responsabile di Medicina scolastica)  image1le sintetizzava in questi termini: è opportuna una vaccinazione su soggetti con presenza di patologie asmatiche o causate in genere da bronchite; evitare inutili allarmismi perché trattasi di un’influenza non molto dissimile da quelle stagionali e programmare una buona campagna di sensibilizzazione sulla cura e l’igiene della persona, soprattutto rivolta ai  più piccoli.

IMG_0160061020092382La dott.ssa Eliana Torri, dell'Ufficio di Servizio sociale per i Minorenni, ha dato conferma del grande lavoro svolto per i giovani in difficoltà. Cosi anche il Segretario dott. Nicola Carrozza (Presidente dell'associazione Mano Amica) e Pina Fradà (Presidente dei Volontari Guanelliani). 

Dei problemi della Scuola, ne ha dato conto e notizie la dott.ssa Letizia Gugliermo (Psicologa ASL5) che ha illustrato le ultime novità e la mannaia caduta sui docenti di Sostegno. Per quanto riguarda i rappresentIMG_0159anti delle realtà scolastiche, già riconfermata quella della prof.ssa Pina De Domenico per la Scuola Secondaria di II grado-I.S. Minutoli, abbiamo preso atto della novità verificatesi all’interno dell’ amministrazione scolastica dell’ “Albino Luciani”: la soppressione di un dirigente con conseguente accorpamento dell’intera amministrazione ad un altro istituto.

Ad ogni modo il Presidente comunica la confermIMG_0160a della prof.ssa Ada Di Blasi, nella qualità di rappresentante della scuola Media “A. Luciani” all’ interno della nostra consulta. Ulteriore buona notizia è la riconferma, per la Scuola Elementare Nino Ferraù, anch'essa soggetta ad accorpamenti e a cambio di dirigenza, prof.ssa Angela  Campo.

Una gradita  novità è di avere come assistente agli incontri, la giovanissima Roberta Agresti, svolgente il Servizio sociale presso la Parrocchia San Salvatore. 

Condividi:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someonePrint this page
Commenti (0) Trackback (0)

Ancora nessun commento.


Leave a comment

Ancora nessun trackback.