CARLO FRANCIO' Sito personale e comunitario – associazioni e realtà sociali -"Il Leone e il Gallo" – "Amico di Lampedusa"

11Feb/090

Associazione WALKING TOGETHER

UGANDAimage-1

In Italia, da qualche mese, si è costituita l'Associazione "Walking together" che unisce un gruppo spontaneo di volontari messinesi, calabresi e napoletani accomunati da un forte desiderio di sostenere un villaggio ( GOSSACE) dove hanno trovato ospitalità circa 370 ragazzi di strada (sieropositivi e/o figli/orfani di malati di AIDS). Da qualche anno abbiamo organizzato brevi esperienze sul luogo per condividere il loro duro cammino.
Infatti "l'orfanotrofio" è in realtà un insieme di piccoli malsani ambienti (aule scolastiche che di notte diventano superaffollati dormitori, una cappella spoglia di tutto che diventa luogo per gli incontri, una cucina diroccata dove in grandi pentole sulla legna si cuoce il riso ed i fagioli, un centro clinico fatiscente dove una infermiera/malata cerca di far fronte da sola a tutte le necessità con pochi farmaci ... ) tutto questo in un posto rurale, molto isolato, lontano alcune ore da Kampala, senza energia elettrica, servizi igienici .....
In questi anni abbiamo contribuito a garantire a questi bambini il minimo indispensabile ( con l'adozione scolastica a distanza e la presenza di maestri per garantire l'istruzione scolastica ) - con l'acquisto di materiale didattico, scolastico, sanitario, di alimenti, di animali da cortile, attrezzi di lavoro, acquisto di una autovettura per raggiungere nelle emergenze l'ospedale di Kampala, acimagequisto di estintori, pompe, trivelle per l'acqua, acquisto di terreni limitrofi per iniziare la coltivazione di mais, patate ed altro ... Ma spuntano sempre nuovi problemi ed è sempre difficile fare passi avanti.
Dopo aver arginato una "epidemia" di scabbia, abbiamo concordato di concentrarci sull'acquisto di pannelli solari per dare un minimo di energia elettrica al villaggio e per poter raggiungere tale obiettivo abbiamo organizzato nelle nostre città varie iniziative (spettacoli teatrali, mostre-mercato, aste natalizie, vendita di calendari, confezionamento e vendita di ricami, di presepi, di quadri, di oggetti decoupage ... ).
E' bello piano piano collaborare ed "insieme"costruire dialogo, amicizia, solidarietà.
A Gossace, ora alcuni ragazzi hanno completato il primo ciclo di studi e sono stati re inseriti nei villaggi di origine, mentre altri sono stati invitati a proseguire gli studi in un'altra scuola, mantenendo sempre i contatti con Gossace e con noi. Altri ragazzi nuovi sono apparsi alla porta. C'è ancora molto da realizzare (completamento centro clinico, nuovi dormitori e laboratori, officine, servizi igienici, docce, rete fognaria ... ) soprattutto è necessario garantire la presenza + o - costante di personale medico/infermi eristico, di cure adeguate,di apporto nutrizionale vario ed adeguato, di nuove opportunità lavorative per autogestirsi (tipo cooperativa) .

Per idee, informazioni, suggerimenti, adesioni.
WALKING TOGETHER c/o Padre Andrea CARDILE (Messina) 
tel. 3475019789 Indirizzo e-mail cardileandrea@libero.it 

Andrea Cardile è un medico chirurgo, consacrato presbitero il 26/10/1996 da S.E. mons. Ignazio Cannavò, il quale gli ha consentito di svolgere i due ruoli nella convinzione che in definitiva fossero uno solo! Portare aiuto a chi è nel bisogno e nella malattia.

Prima dell'attuale impegno diocesano, è stato Parroco con competenza sulle Chiese di Spartà, di Tono e di Acqualadroni incarico espletato fino alla quaresima del 2003, in quanto trasferito dall'Arcivescovo pro tempore a Molino

 

 

Condividi:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someonePrint this page
Commenti (0) Trackback (0)

Ancora nessun commento.


Leave a comment

Ancora nessun trackback.