CARLO FRANCIO' Sito personale e comunitario – associazioni e realtà sociali -"Il Leone e il Gallo" – "Amico di Lampedusa"

10Feb/090

Associazione ASEV – BURKINA FASO

A Tougourì, un grosso villaggio sulla strada che porta alle prime dune del deserto, quando siamo giunti nella prima metà di Gennaio 2009 era molto forte il senso di sconfitta generale tra i volontari italiani per non aver potuto evitare, qualche giorno prima, la rapida morte di una giovane ragazza di 17 anni per complicanze infettive di AIDS.

A Tougourì (che letteralmente significa "terra degli avvoltoi") nonostante i tanti sforzi attuati dalla FAO, dalla Caritas, da molte ONG, da volontari isolati ... ancora molto resta da fare per poter arginare i tanti problemi che periodicamente esplodono ( meningite, malaria, tubercolosi, tifo, denutrizione ... ). Uno tra i tanti è l'AIDS.
Abbiamo incontrato Evelina, una giovane donna del villaggio che, con altri coetanei, ha costituito una Associazione (ASEV) proprio per fare conoscere ai giovani questa malattia, le modalità di contagio, i sintomi, come fare la diagnosi, la prevenzione, la cura.
Sono sempre disponibili per incontri di formazione nelle scuole, nei gruppi, nei villaggi vicini ... cercano anche di aiutare e sostenere i sieropositivi e gli ammalati con acquisto di cibo, vitamine, antibiotici, qualche farmaco specifico ... ).
Ci spiega che è tutto molto difficile e costoso. Anche per fare i tests bisogna accollarsi tutte le spese, prendere contatti ed inviare le provette a Kaya.
Hanno una piccola sede in affitto (pagato dalle loro quote associative) e stanno cercando opportunità di sviluppo, modalità di autogestione, attività lavorative da condividere con i malati,sponsors per piccole iniziative di microcredito in vari ambiti (agricolo, artigianato, allevamento animali da cortile ... ).
Tra di loro c'è un giovane e bravo infermiere che lavora nel locale dispensario - farmacia - centro clinico e che vorrebbe fare uno stage di aggiornamento in un reparto italiano di Malattie Infettive.

 L'ASEV di Tougourì gradirebbe avere contatti con altri gruppi di volontariato ed eventuale gemellaggio.

Per raggiungere Evelina potete rivolgervi a. 

 ASEV - c/o SERENA CASTALDI -

Parroisse de Tougourì - B.P. 169 - KA YA ( Burkina Faso)

castaldiserena@gmail.com

Condividi:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someonePrint this page
Commenti (0) Trackback (0)

Ancora nessun commento.


Leave a comment

Ancora nessun trackback.