Messina – “Il futuro è nella solidarietà e nell’integrazione” -«W.T. WALKING TOGETHER ce lo ricorda con il suo Calendario 2012»

La parola agli Operatori!

Associazione Walking Together – A piccoli passi...

Continua l’impegno dell’associazione Walking Together nel promuovere e sostenere progetti e attività nei paesi del sud del mondo.
Anche quest’anno “a piccoli passi” stiamo cercando di dare it nostro semplice contributo con attivita di sensibilizzazione e raccolta fondi finalizzate alla realizzazione e al completamento di progetti avviati o da avviare, principalmente nell’orfanotrofio di Gossace in Uganda ma anche in Etiopia, in Congo, in Sudan, in Colombia ecc.
Nell’estate appena trascorsa, non potendo essere presenti in Africa (come gruppo messinese) con il nostro consueto viaggio, pur pienamente convinti che il viaggio è un momento essenziale per ciascuno di noi, perche viaggiare significa incontrare le persone, creare legami, costruire ponti da percorrere in entrambe le direzioni, abbiamo, tuttavia, concentrato it nostro impegno su due mostremercato che si sono svolte una a Roccalumera nel parco letterario “Salvatore Quasimodo” e l’altra alla villa comunale di Taormina, durante le quali abbiamo esposto oggetti proventi dall‘Etiopia e dall‘Uganda e una mostra fotografica con immagini e ricordi di momenti vissuti da ciascuno di noi durante i viaggi.
In occasione della mostra-mercato di Roccalumera abbiamo avuto anche it piacere di avere con noi Suor Maria Caudullo, della congregazione delle “figlie della Misericordia e della Croce“, che ci ha ospitato in Etiopia nell’estate del 2010; a lei abbiamo consegnato la raccolta della serata, con la quale Suor Maria, successivamente, ha comprato i banchi delle due aule scolastiche da noi precedentemente finanziate nel villaggio rurale di Wolisso in Etiopia.
L’associazione, tuttavia, quest’anno a stata ugualmente presente in Uganda grazie ad alcuni volontari di Lamezia Terme e di Napoli che hanno verificato l’andamento dei progetti gia avviati e in particolar modo la costruzione del nuovo dormitorio femminile nell’orfanotrofio di Gossace, progetto cofinanziato dalla nostra associazione e dall’associazione svedese “Golomolo Sveden”.
Tra le varie attività sopra elencate stiamo, inoltre, cercando di effettuare un lavoro di sensibilizzazione anche nelle scuole, abbiamo già fatto un primo incontro, in occasione della Messa di inizio anno scolastico, con it liceo classico “Maurolico” di Messina.
Adesso stiamo programmando le varie attività da mettere in atto in questi ultimi due mesi dell’anno, in vista anche delle prossime festività natalizie (es. mostre-mercato, mostra fotografica, incontri nelle scuole ecc.).
Abbiamo anche già pronto it nuovo calendario per il 12012.
Dobbiamo, inoltre, dire che relazione attività WT 2011.doc sono tante le persone che in questi anni, con i loro piccoli o grandi contributi, ci hanno aiutano e continuano a sostenerci e a tutti loro noi diciamo it nostro grazie di cuore.
Questo in sintesi quasi un anno di lavoro svolto dai volontari dell’associazione, nei momenti liberi o meno liberi che ognuno di noi si ritaglia, convinti che solo “Walking Together” cioé camminando insieme tra amici che si incontrano, tra persone che ugualmente danno e ricevono, possiamo fare tutti la nostra parte che non è più assistenza o beneficenza ma diventa concreta solidarietâ.

 Angelo e Giovanna  W.T.
Per informazioni e/o adesioni: Padre Andrea Cardile
tel. 347 50 19 789

Anche il BLOG è disponibile a ricevere richieste per smistarle a W.T.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *