Messina – Cultura_Ecumenismo_Promozione dell’Uomo – «Un affresco attuale delle nostre risorse intellettuali sociali e religiose»

«Tre giorni intensi e proficui. Ottimi i Relatori, ottime le Moderatrici ed eccellenti gli Interventi, anche vivaci, del numeroso e qualificato Uditorio, che ha dato vita ad un dibattito a più voci.»

Giovedì 17  e Venerdì 18 – ore 16.30 e poi Sabato 19 ore 9.30 -novembre 2011  nell’aula S. Pugliatti della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Messina

si è tenuta la ‘Quattro Giorni di “La Bibbia sulle strade dell’uomo” sul tema «Tra voi, non così (Lc 22,26)» –“I luoghi del potere”

In sintesi potrei definirlo «Un affresco attuale sulle nostre risorse intellettuali sociali e religiose» .

Abbiamo ascoltato ed apprezzato, introdotti e moderati da; Ivana RisitanoSilvia Geraci e Rita Fulco >  Giovedì 18 Gaetano SILVESTRI -“Democrazia: potere e responsabilità “Luigi Mariano Guzzo Comunicazione – Venerdì 19 Paolo RICCA “La Potenza della parola e la famiglia” _ Bruno e Rosalba DE LUCA “La grazia della sterilità” Sabato 20 Raniero LA VALLE “Oltre 40 anni dal Vaticano II; quale Chiesa per la società contemporanea?”_ Eric NOFFKE “Dio contro Cesare”

Ognuno di essi ci ha trasferito la sua conoscenza con grande fervore ma in atteggiamento di umiltà. Non è possibile, e non ne sarei capace, di fare la sintesi di relazioni ricche di riferimenti storici e di competenti approfondimenti sui vari temi trattati.

Quello che più colpisce e che ‘Tutti i Relatori non hanno ‘recitato una parte, pur essendo sulla scena nazionale da molto tempo, ma si sono premurati di farci partecipi del divenire del loro pensiero e della capacità di approfondimento di dettagli che dettagli non sono. Per esempio Raniero la Valle ha parlato del Concilio Vaticano II rilevando più riferimenti da quello che non è stato scritto nei documenti finali e partendo dalla constatazione che oggi bisogna chiedersi, non quale Chiesa ma bensì quale FEDE per la società contemporanea.

Di complemento alla notevole riflessione di Paolo Ricca sulla Famiglia, sulla Coppia e sul matrimonio è stata la Testimonianza, da tutti avvertita come un grande stimolo all’affidamento ed abbandono fiducioso nelle mani di Dio, di Bruno e Rosalba De Luca che hanno trasformato la sterilità della coppia, nella pienezza della pioggia che bagna ed irriga formando, nel tempo, una ‘grande famiglia con tre figli di cui una la più giovane, con la “ricchezza” di disabilità. Gettonati gli interventi su entrambi.

Gaetano Silvestri, da magistrato e fine conoscitore della Costituzione ci ha stimolati a conoscerla di più per apprezzare meglio che la Responsabilità rende Liberi”. Eric Noffke ha fatto rivivere l’Antico e Nuovo Testamento con riflessioni ardite sulla figura storica di Gesù ed il suo approccio con il potere temporale di Cesare. (“Date a Cesare…).

In ultimo richiamo lo stile del prof.re Antonio Mantineo, che con garbo ed in modo efficace ha coordinato, coadiutato dagli aderenti ai vari Gruppi costitituenti la spina dorsale per la realizzazione di questo Avvenimento giunto alla 4ª edizione.

Consiglio di visionare i filmati per apprezzarne i contenuti.

PROCLAMAZIONE IMPEGNI – Rita Messina Labate


RANIERO LA VALLE

ERIC NOFFKE

FAMIGLIA DE LUCA

PAOLO RICCA

GAETANO SILVESTRI

RITA FULCO

* Quale può essere il senso dell’invito rivolto quella sera ai suoi amici, se dopo duemila anni tutta la storia delle nazioni, delle istituzioni e perfino di quelle religiose, delle relazioni in genere, soprattutto nei confronti delle donne e dei bambini, sembrano caratterizzate dalla prevaelnza dell’uso della forza, dell’esercizio ubriacante del potere sulle persone e sul creato?

Tanti e di grande livello culturale i relatori delle varie giornate; li trovate nel Depliant proseguendo la Lettura. Per riassunto nei Tre Giorni Messinesi potremo ascoltare Giovedì 18 Gaetano SILVESTRIVenerdì 19  Paolo RICCA _ Bruno e Rosalba DE LUCASabato 20 Raniero LA VALLE _ Eric NOFFKE . A Catanzaro Lunedì 21 S.E. Mons. Vincenzo Bertolone – don Vincenzo Rocco SCATURCHIO –  padre Felice SCALIA – Eric NOFFKE – Giovanni MAZZILLO – Erminio PINCIROLI-  Pino SILVESTRE -Salvino COGNETTI.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *