Messina – XIII Edizione “Nino Ferraù … il poeta nella scuola”

Martedì 31 maggio 2011 al PalaCultura “Antonello da Messina”

XIII EDIZIONE del PREMIO REGIONALE DI POESIA

«Nino Ferraù … il Poeta nella scuola»

Il “docente” di Galati Mamertino, poeta con i bambini e per i bambini. Il filmato sulla biografia di Nino Ferraù, ci dona uno spaccato di una vita vissuta per scoprire, attraverso l’arte della poesia e il contatto con gli scolari, le meraviglie e i nascondimenti culturali e spirituali della vita. Fondatore della corrente Ascentista si è dedicato anche alla pittura. Ma riteneva la Poesia più pronta è fulminea in quanto la poteva cristallizzare sul dorso di un pacchetto di sigarette, su di un tovagliolo ecc. L’estro e la fantasia non si possono contenere a lungo ma hanno bisogno di una pronta estrinsecazione.

Il Premio, di valenza Regionale, è stato condotto, con la solita maestria, da Angela Campo, docente della Scuola Primaria “Nino Ferraù” di Villaggio Aldisio e componente del G.O.Z. (Gruppo Operativo di Zona). La dirigente Francesca Impala, manifestando la propria soddisfazione per l’ottima organizzazione, e i saluti alle autorità presenti,  ha dato atto ai predecessori, in particolare al collega Trimarchi, del grande lavoro svolto nei precedenti anni, che hanno consentito al Premio di espandersi ulteriormente di anno in anno..

Il filmato sul poeta è stato prodotto da Maria Rosa Micali (regista) e Angela Campo.

Le categorie premiate riguardavano gli juniores della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e secondo grado e una categoria riservata alla Ferraù.  Tutto intervallato da intermezzi pianistici  Rosario Foti e canori  Sara Amante. I commenti musicali di Daniele Musolino.  I premi sono satati assegnati dalla giuria composta dalle poetesse Marisa ARMATO, Rosa ORIFICI RABE, Melania ROSSELLO (anche pittrice) dal Poeta Alfonso SAYA e dal giornalista Davide GAMBALE (assente)

IL POETA “Nino Ferraù”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.