Messina – «Ascoltare e vivere insieme La Parola di DIO»

Messina 22 marzo 2011, alle ore 18.00, nella Chiesa Avventista del Settimo Giorno, si è svolto l’incontro di preghiera Ecumenica, uno degli appuntamenti importanti organizzati dal SAE “E. Cialla” di Messina.

Il Pastore Alessandro Roma, fa gli onori di casa, accogliendoci con stile sobrio e cordiale per vivere insieme l’Evento Ecumenico

  «Molte membra in un solo corpo»

Dopo il benvenuto, due canti iniziali fanno da preludio alla successiva comunicazione del Pastore, che si sofferma principalmente su Gv 15,1-13- “Io sono la vera vite”.  Quando i tralci si separano dalla vite, manca loro il nutrimento della linfa e quindi sono destinati a rinsecchirsi per poi morire.  Immagine del cristiano che non vive coerentemente secondo il Vangelo. L’adesione a Cristo, dipende dalla Grazia e dalla fede personale, rimanendo umili e perseveranti nella sua ricerca saremo aiutati dallo Spirito che spira dove vuole. E nessuno può ergersi a primattore dicendo Signore … Signore, senza aver incontrato il Cristo nei nostri fratelli più poveri e bisognosi.  

L’intervento di Carmelo Labate coordinatore del gruppo SAE, di converso si è incentrato sull’altro brano di san Paolo, offerto alla nostra meditazione,  (1Cor 12,12-27) “Battezzati con lo stesso Spirito per un solo corpo” – L’accento questa volta è rivolto a «l’unità nella diversità- o a specchio- nella diversità, l’unità». “Bisogna riconoscere che Cristo è il Signore”. Figli dello stesso padre ci ritroviamo in cammini che conducono alla stessa meta. Frutto del Concilio VAticano II è l’attenzione verso tutte le religioni (specialmente Ebraismo, Islam …) ma con le Chiese Cristiane la prospettiva e di crescere nella condivisone per costituire la multiforme Chiesa di Cristo.

Canti ed interventi.

CANTO RINGRAZIAMENTO

CARMELO LABATE

CARMELO LABATE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *