Mazara del Vallo -«Gesù nell’arte dell’educatore! Oltre le necessità quotidiane; punto risolutivo per condurci ad una vita felice e piena di speranza»

«Ecco un ulteriore invito a confrontarci con la parola di Dio»
Ci viene fornito dal prezioso lavoro, nel campo della catechesi, di Don Pino Alcamo, Presbitero della Chiesa di Mazara del Vallo e Direttore dell’Ufficio Catechistico Regionale Siciliano.
  
In continuità con i recenti appuntamenti sul Documento di Base, ci presenta :

«La Chiesa educa all’incontro con Gesù»  

Quattordici schemi di catechesi, che accompagnano giovani e adulti in ricerca di Dio, fondati su tre icone del vangelo di Giovanni. Le tre pericopi permettono di vedere Gesù nell’arte dell’educatore, che non solo si fa carico delle necessità delle persone, ma si offre come punto risolutivo per una qualità di vita che abbia il sapore della felicità e la prospettiva della speranza.

 Il Maestro prende per mano i suoi interlocutori e li accompagna, con gradualità, a scoprire la gioia di trovarsi davanti a Colui che può dare senso e valore al quotidiano della vita umana.

 GIUSEPPE ALCAMO, presbitero della Chiesa di Mazara del Vallo, ha pubblicato: La Catechesi in Sicilia dal Concilio Vaticano II al Giubileo del 2000, San Tommaso – ELLEDICI, Messina – Leumann (TO) 2006;La «sicura bussola» della Chiesa. La recezione del Concilio Ecumenico Vaticano II e i Convegni ecclesiali nelle Chiese siciliane, Il Pozzo di Giacobbe, Trapani 2008;   Noi ragazzi di oggi. Lettere di san Paolo ai cresimandi, Paoline, Milano 2009; Associazioni e Movimenti ecclesiali. formazione, catechesi e dinamiche educative, Paoline, Milano 2011. PrezzoE 7,50 

Schemi di catechesi bibliche 

La Chiesa educa
all’incontro con Gesù
GIUSEPPE ALCAMO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *