Messina – ” Una Veglia per i … Seminatori ” – «I Seminatori siamo noi»

IMG_3295“Educati dalla Parola… per costruire la città dell’Uomo”IMG_3302

Presentato da Don Sergio Siracusano, Don Valerio Chiovaro ha ricondotto, il tema del “Regno di Dio”, alla consapevolezza del cristiano di essere protagonista di tale avvento, quando, con amore e perseveranza diventa “Seminatore”. “Non uno che quarda .. ma uno che vede!”

Schema della Veglia: Introduzione – Canto di inizio – Monizione – PREGHIERA CORALE DEL LAVORO – Orazione – Lectio -In ascolto della Parola di Dio (Is 55,10-11;Mc 4,1-34; Gv 12,24)

Possono delle parole, delle riflessioni sostituire i posti di lavoro? Può la consapevolezza che molte ricchezze vengano utilizzate solo per edonismo od incrementare il proprio patrimonio? Ebbene si! Le argomentazioni, le spiegazioni frutto di apertura all’azione dello Spirito, fanno si che chi si preoccupa di essere coerente, nonostante tutto e tutti, con il Vangelo, opera una misteriosa trasformazione, i cui i frutti sono originali e cangianti come le Parabole.

A noi tocca di passare dalla folla che sta presso a quella che sta intorno, per poi diventare gli amici a cui il Cristo si rivolge con la Parola e con cui condivide i pensieri.

La parola annunciata porta frutto, indipendentemente da chi la proclama, perchè la Parola fa diventare Seme il Seminatore e il Seminatore Seme.

Quindi no preoccupiamoci quale terreno e luoghi noi andiamo a coltivare; strada, sassi, rovi. Ma occupiamoci di ASCOLTARE, sia quando gesù parla dalIMG_3300la Barca sia quando parla dalla Montagna. E’ il messaggio, le azioni, il comportamento che ci indicano la strada.IMG_3303

Noi ‘missinisi, abbiamo molto da farci perdonare dal Prossimo. Questa è stata un’occasione di riflessione e di crescita.

Don Sergio SanGiuseppe-Pagina-00Siracusano (Direttore dell’ufficio Diocesano per i problemi sociali e il lavoro),

Don Valerio Chiovaro -Docente di sacra Scrittura, studio teologico “PioXI”-Reggio Calabria

LECTIO DIVINA-RIFLESSIONE
Brano 1/5 [mp3]http://www.carlofrancio.net/wp-content/uploads/2011/03/donvaleriochiovaro01.mp3[/mp3]
Brano 2/5 [mp3]http://www.carlofrancio.net/wp-content/uploads/2011/03/donvaleriochiovaro02.mp3[/mp3]
Brano 3/5 [mp3]http://www.carlofrancio.net/wp-content/uploads/2011/03/donvaleriochiovaro03.mp3[/mp3]
Brano 4/5 [mp3]http://www.carlofrancio.net/wp-content/uploads/2011/03/donvaleriochiovaro04.mp3[/mp3]
Brano 5/5 [mp3]http://www.carlofrancio.net/wp-content/uploads/2011/03/donvaleriochiovaro05.mp3[/mp3]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *