Messina – Piazza Cairoli – «I Messinesi per la Costituzione, la Scuola Pubblica e la Legalità»

12 marzo 2011 – Piazza Cairoli

Ancora in Piazza per manifestare l’amore per le Istituzioni Pubbliche.” Don Luigi Ciotti ha definito «la Costituzione come la prima Legge contro la Mafia»”. L’argine contro l’egoismo, i comportamenti immorali e fraudolenti, piena di principi di libertà, solidarietà e di uguaglianza.

In questo contesto è stato bello, nonostante un gelido vento, sentire l’appassionata difesa dei valori della Costituzione da parte delle Donne. La narrazione, con voce maschile e femminile, di un brano di Don Milani, ha scandito in modo netto lo spirito di servizio e di amore degli insegnanti verso le nuove generazioni. Quel “sortire” di Don Milani fa parte del DNA dei docenti italiani, che aiutano gli allievi nella crescita personale in modo da diventare cittadini responsabili e consapevoli delle scelte riguardanti il loro avvenire. L’intervento di un “Ordinario” sulla ri_ forma Universitaria e una piccola ma gradita esibizione circense hanno concluso una manifestazione simbolica ma di grande significato.
Anche a Messina scorre la linfa della partecipazione e della consapevolezza che il momento è molto delicato per il futuro della nostra Italia.
 
DON MILANI

Spettacolo di luce 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *