Messina- «Poesia… elemento di crescita umana, sociale e spirituale»

Prologo- Siamo arrivati nella Biblioteca Provinciale dei Cappuccini direttamente dal corridoio del convento grazie alla comprensione di un Frate , che ci ha evitato di uscire fuori e rifare tutto il giro per poi entrare dalla acclive stradina dove terminano le strutture della chiesa. In questo modo fortuito abbiamo potuto trovare posto in una affollatissima sala dove erano molte le persone rimaste in piedi. Tutta colpa dell’organizzazione, … non ‘messinese, che alle 17.30 in punto ha dato inizio al convegno sotto l’abile ed impeccabile guida  del prof.re Pippo Lipari.

Tutto si svolto secondo programma. La scorrevolezza dei tempi d’intervento, i contenuti e le qualità dei Relatori ci hanno condotto alle 20.00, ora di chiusura ,con una gradita sorpresa di ospitalità: un Buffet pieno di ‘Segni e di buoni contenuti.

Nell’ordine hanno preso la parola il prof.re Cosimo Cucinotta (ordinario di letteratura italiana contemporanea), il prof.re Fabio Rossi (associato di linguistica italiana), la dott.ssa Chiara Cartaregia (lettere classiche) e il poeta Sergio Foscarini. Ogni intervento è stato seguito da un intermezzo musicale a cura di Sandra De Dominici (Chitarrista e vocalist).

 

Si è parlato dei Segni – della Parola – del Silenzio – dei periodi bui che vengono illuminati dalle intuizioni, dai piccoli gesti. Vi sono le diverse stagioni che vengono attraversate dall’animo umano. Che nobiltà, che sapienza nel condividere le proprie emozioni con gli altri. E’ il lavoro di ogni poeta, è il lavoro di ogni uomo che si interroga sull’eterno fiorire e rifiorire della sua vita. Si cade e ci si rialza, tante volte senza sapere come. Una bella pagina culturale da inserire in questo rinnovato Spirito Messinese.

L’intervento della Dott.ssa Chiara Cartaregia
[mp3]http://www.carlofrancio.net/wp-content/uploads/2011/01/chiaracartaregia.mp3[/mp3]
chiaracartaregia

 Intermezzo di Sandra De Dominici – Brano di Vecchioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *