Messina – Parrocchia S. Maria di Gesù – «Al servizio della legalità» -“Per amore della Verità non tacerò”

 

Parrocchia S. Maria di Gesù – Provinciale – Messina 

“Continua il nostro cammino di legalità…
Anche quest’anno sono previsti degli incontri mensili, nei quali ascolteremo diverse testimonianze di chi ha messo la sua vita “A servizio della legalità”.
Perché non possiamo non essere consapevoli che quella della legalità è una vera e propria battaglia, che viene combattuta ogni giorno, e che ciascuno di noi ne è coinvolto. Il silenzio o l’indifferenza sono gli atteggiamenti “m…igliori” per permettere alla mafia di continuare a seminare morte, ogni giorno. Pensaci!” – Don Terenzio PASTORE

Al servizio della legalità

mercoledì 19 gennaio · 18.30 – 20.30

In occasione della pubblicazione del libro di GIUSEPPE FAVA “UN ANNO. Scritti per la rivista ‘I Siciliani’” (Ed. Mesogea 2010)

INCONTRO – DIBATTITO

“DOPO ‘I SICILIANI’… I GIORNALISTI E LE MAFIE”

interverranno i GIORNALISTI RICCARDO ORIOLES ed ENZO RAFFAELE

Enzo Raffaele, giornalista de La Gazzetta del Sud, già direttore della sua redazione di Siracusa, particolarmente attento, nei suoi articoli, oltre che alla cronaca, alla storia della mafia.
Riccardo Orioles, giornalista che ha lavorato a fianco di Giuseppe Fava, condividendone l’impegno, animatore di diverse testate indipendenti

Giuseppe Fava.jpg

 

« A che serve vivere, se non c’è il coraggio di lottare? »

 
(Giuseppe Fava)
Pippo Fava

Giuseppe Fava detto Pippo (Palazzolo Acreide, 15 settembre 1925Catania, 5 gennaio 1984) è stato uno scrittore, giornalista e drammaturgo italiano, oltre che saggista e sceneggiatore.

Fu un personaggio carismatico, apprezzato dai propri collaboratori per la professionalità e il modo di vivere semplice. È stato direttore responsabile del Giornale del Sud e fondatore de I Siciliani, secondo giornale antimafia in Sicilia. Il film Palermo or Wolfsburg, di cui ha curato la sceneggiatura, ha vinto l’Orso d’oro al Festival di Berlino nel 1980. È stato ucciso nel gennaio 1984 e per quel delitto sono stati condannati alcuni membri del clan mafioso dei Santapaola. È stato il secondo intellettuale ad essere ucciso da Cosa nostra dopo Giuseppe Impastato (9 maggio 1978). È il padre del giornalista e politico Claudio Fava.

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera

Per informazioni – Parrocchia SantaMaria Di GesùInferiore

One Comment on “Messina – Parrocchia S. Maria di Gesù – «Al servizio della legalità» -“Per amore della Verità non tacerò””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *