Messina – Teatro V.E. – «CORSARO-LONGO in Concerto»

Lunedì 03 gennaio 2011 nella sala del IV° P del Teatro VittorioEmanuele

 “EMOZIONI SICILIANE”

Splendido concerto dei due maestri messinesi Orazio Corsaro (Fisarmonica, Zampogna e Voce) e Milo Longo (pianoforte)

Questa seconda esecuzione, è stata coinvolgente al pari di quella pur considerevole andata in scena martedì  13 Aprile 2010 nella austera cornice della Chiesa di S. Maria Alemanna. Sottoscrivendo il mio commento di allora lo riporto integralmente.

“EMOZIONI SICILIANE” Protagonisti: ORAZIO CORSARO e MILO LONGO

Strumenti : zampogna, fisarmonica e pianoforte

«Sullo scorrere delle immagini fotografiche curate da Orazio Corsaro e Frédéric Deloche, il numeroso e competente pubblico ha gustato la prima esecuzione italiana di “EMOZIONI SICILIANE”.

La grande potenza interpretativa degli Artisti si è sposata con immagini di grande suggestione della loro e nostra “Sicilia”. <Le Eolie – L’Etna, le Saline i Mulini…>. Ininterrottamente catapultati, in cielo e in terra. Blanditi da calmi ritmi che si tramutavano all’improvviso in incalzanti note, i presenti hanno vissuto tramite le Loro straordinarie qualità espressive un’ora di grande emozione. Al suono dei tre strumenti si è aggiunto il canto di Corsaro. Un canto in dialetto siciliano, ricco di espressività e di malinconia.

« I nostri colori, sono forti come le nostre passioni. “Grazie ad artisti come Corsaro e Longo, la  Sicilia e i Siciliani hanno un motivo di speranza in più.”»

Per questa esecuzione vi propongo il Video Integrale diviso in due parti: 1ª parte 7 minuti, 2ª parte 53 minuti  

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *