Messina – Gruppo degli INSIEMI – «Coinvolgente teatro catechesi «Colloquiomistico»

  Domenica 18 aprile alle ore 18.50 Nella Chiesa parrocchiale di San Luca - ASSOCIAZIONE ECUMENICA “E. Cialla”- SAE Segretariato Attività Ecumeniche - Gruppo di Messina

Accolti, come Ospiti graditissimi dal Parroco Ettore Sentimentale – « il Teatro degli Insiemi » -versione 2010-. “ha fatto gustare, oggi, la formula del Teatro-Catechesi iniziata nel 1973 dal gruppo degli “Insiemi”.

Una qualificata presenza, ha partecipato all’evento dell’annuncio e della preghiera condividendo i suoni i canti e le parole di  « C o l l o q u i o m i s t i c o »

In “San Luca”, risuonavano e di amplificavano le voci dei cantori: Anna Notarbartolo, Giusy Chillemi, Daniela Chillemi, accompagnati da Antonio Amato (chitarra ed armonica) e dal giovane Paolo Zuccaro alle percussioni, introdotti dalle voci di Rosa Zappia e Franco Maggio.

Un vero lavoro di equipe. Dall’invito, alla preparazione per concludersi con la condivisione. tre Fedi monoteiste un Unico Dio.

Presenti anche Padre Alessio (Ieromonaco Ortodosso) e Carmelo Labate, coordinatore SAE, che nonostante i recentissimi lutti, ha saputo indirizzare un messaggio di speranza individuandolo nella figura del padre che per un verso ci accoglie a braccia aperte e dall’altro ci sospinge per entrare dalla porta stretta, “per poi asciugare ogni lacrima”. Nel ringraziare tutti i presenti, Padre Ettore ha voluto complimentarsi con tutto il Gruppo del Teatro Insiemi, augurandosi  di riascoltarli presto. 

Il brano iniziale. >[flv:http://www.carlofrancio.net/blog/wp-content/uploads/2010/04/insiemi.flv 320 240]

Il Colloquio mistico che la nostra Associazione ecumenica in collaborazione con l’Associazione culturale degli Insiemi / Teatro degli Insiemi e la Parrocchia di San Luca evangelista offrono è una opportunità di riflessione su quale Dio noi crediamo, partendo da testi di mistici ebrei, cristiani e islamici che F. Maggio ha selezionato e composto per noi e che A. Amato ha messo in musica. Avrete modo di apprezzare anche voci dai timbri suadenti. Scrivono gli autori: «…questo lavoro … vuole costituire una traccia, attraverso brani di pensatori cristiani, sufi, ebrei, per un momento di riflessione comunitaria. Il testo, organico nel suo contesto generale (potrebbe essere attribuito ad un unico pensatore dimostrando l’unicità che le tre grandi fedi monoteiste, nate sulle sponde del Mediterraneo, hanno nella ricerca della Verità), cerca di portare avanti quel discorso di dialogo ecumenico e interreligioso che il Teatro degli Insiemi persegue da anni e che ha già reso concreto in lavori precedenti (Liturgia Mediterranea, I Franzi) e prosegue il cammino di Teatro-Catechesi iniziato nel 1973».  Il SAE è una Associazione ecumenica di cattolici, evangelici e ortodossi e cercatori di Dio.

Carmelo 09040352 labacar@tele2.it; www.saenotizie.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *