«PACE IN TUTTE LE TERRE» – La Comunità di Sant'Egidio promotrice e capofila di Gruppi e Associazioni di una Civile Messina che "Ripudia le guerre, tutte le Guerre!"

In una semifredda serata, nello spiazzo antistante Piazza Cairoli, prende lentamente corpo un movimento di persone. Giovani, anziani, bimbi, laici, religiosi, monaci ortodossi, presidenti e singoli aderenti di varie associazioni messinesi insieme ai rappresentanti delle Comunità, provenienti da tanti paesi di tutto il Mondo, che vivono nel territorio messinese. E’ con questo richiamo a tutti i continenti che il primo Oratore, con stile sobrio, facendo risuonare le Parole del Papa Benedetto XVI, elenca le manifestazioni di cui si è fatta alfiere la Comunità di Sant’Egidio . (Con il papa a Roma nel 2009 erano oltre 15.000 i partecipanti alla Marcia per la Pace).

Molto più contenuti i nostri numeri, ma la qualità è invariata. I cartelli delle varie nazioni, vogliono evidenziare la grande famiglia formata da tutti i Popoli della Terra. Iniziata la marcia sul Viale S.martino a salire fino alla Chiesa S. Nicolò all’Arcivescovado dove i partecipanti sono stati accolti dal parroco mons. Tonino Schifilliti. Una Chiesa ritornata a splendere, con un articolato altorilievo che fa da sfondo all’altare.

Padre Alessio -Ieromonaco ortodosso

Vari e suggestivi i momenti che hanno voluto ricordare tutte le vittime della guerra e del terrorismo. Canti, preghiera del Salmo 121, lettura del Vangelo dei Poveri. Preghiere di Intercessione e di Invocazione. P. Padre nostro. Lettura dell’appello della pace. Silenzio. Accensione delle candele in memoria dei poveri di tutto il mondo. Abbraccio, canto finale intonato dai tanti Bimbi e firma del documento, hanno suggellato un’altra pagina di partecipazione e solidarietà.

[flv:http://www.carlofrancio.net/blog/wp-content/uploads/2010/01/IMG_0609.flv 320 240]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *