"La sfida di camminare insieme"- XIX «Dossier Immigrazione» – "Rapporto Caritas – Migrantes"

Auditorium ” Mons. Fasola” – 11 Dicembre 2009 – Incontro-Dibattito- “LIMG_0407a sfida di camminare insieme – percorsi di prossimità tra donne italiane e donne straniere”

IMG_0441Parto con un omaggio all’altra metà del Cielo. “Le Bayon”. le dott.sse Berta e Figlia. Origini Boliviane, Cittadine del Mondo.

IMG_0411La presunzione è una cattiva consigliera, frutto molto spesso dell’ignoranza.

Il Percorso tracciato dalla Bayon è esemplare e tocca i punti più nascosti dell’animo umano. Quali motivazioni spingono a lasciare il proprio paese, cosa si lascia, si riprenderanno poi questi affetti spezzati? IMG_0434IMG_0435Tutte domande, a cui noi non sappiamo dare risposta ma, che fanno parte del dolore per la recisione, seppur temporanea degli affetti specialmente quelli tra mamma e figlio. La ‘piccola Bayon Figlia, ci ha fornito invece, la dimostrazione di come l’impegno, l’amore per la propria origine, si sposi bene con quella di altri ragazzi con altra origine e provenienza. Il cemento è la solidarietà, la curiosità, lo studio. Il mettere insieme la voglia di cambiare il mondo di sentirsi parte di un’unica famiglia. IMG_0410Adesso vanno bene le parole del Diacono Santino Tornesi che relazionando sul Dossier XIX Rapporto Caritas – Migrantes si è rifatto al magistero dell’arcivescovo La Piana (diapositiva).

IMG_0442IMG_0443Tra il folto pubblico di giovani studenti ed insegnanti anche il Direttore della Caritas padre Tripodo, mentre sul palco il giornalista Arena ha introdotto i vari relatori: prof. Caroniti e la Presentazione della coop. soc. “S.Maria della Strada” di padre Pati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.