Messina – «Handicap a Messina: attualità e prospettive»

imageSi è svolto,  lunedì 23 giugno 2009, presso l’Oratorio Don Orione, alla presenza di un folto e qualificato uditorio, il Convegno «Handicap a Messina: attualità e prospettive».

“UNA POLITICA DI SVILUPPO SEGNO DI RINASCITA SOCIALE E CULTURALE”

Nutrito anche il tavolo degli oratori, che sono stati moderati da Geri Villaroel.

230620091483Dopo il benvenuto del padrone di casa Don Felice Bruno, direttore dell’Istituto don Orione di Messina, che con un  breve ma costruttivo discorso ha messo in evidenza i positivi risultati conseguiti nel corso degli ultimi anni, Villaroel ha dato la parola per i saluti agli on.li nazionale e regionali Rocco CrimiGiuseppe Buzzanca e Nino Beninati.

230620091489Il primo intervento è stato di Don Domenico CrucittiDirettore Provinciale dell’Opera Don Orione, P.R.”Santi Apostoli Pietro e Paolo“. Vibrante e coinvolgente il ricordo dell’opera svolta, per tre anni a partire dal 14 Gennaio 1909, da Don Orione a Messina anche come delegato laico.

L’attualità della sua opera si esprime nel convincimento che ‘chi è più sfortunato’, non è un ospite ma il padrone e deve essere servito come ci ha insegnato Gesù conpiendo il Giovedì Santo il gesto della “lavanda dei piedi“.

230620091482Ad un ricco che voleva fare una opera cattolica, rispose che la Carità non ha occhiali monocromatici ma multicolori e comprende tutti gli uomini, figli dello stesso padre,  senza distinzione di religione, sesso e colore.

Splendidi i richiami di alcune lettere nelle quali, il Santo Luigi Orione evidenzia il suo amore per i fratelli più deboli, la sua non era una carità spicciola, ma una carità evangelica strutturata; esemplare i dettagli della costruzione dei Piccoli Cottolenghi. Non lasciava niente al caso, ma si industriava a studiare ed imparare per poter essere un trasformatore della Carità.

230620091496Dopo i sentiti applausi,  ha preso la parola Angela Passari che ha dettagliato sui trascorsi di questo gruppo.

L’audio dell’intervento di Don Domenico Crucitti, per ascoltare cliccare sulla freccia > in basso [mp3]http://www.carlofrancio.net/blog/wp-content/uploads/2009/06/convegno-23_06_09-dondomenicocrucitti[/mp3]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *