Reggio Calabria – «La TERRA oscura MARTE mentre viene illuminata dal … SOLE – Viaggio mediante suoni elettronici … tra teorie e realtà del cosmo e delle stelle»

20.05.2016 Marte locandinaVenerdì 20 maggio 2016 ore 21.00 –Planetario Provinciale Pythagoras di Reggio Calabria
MARTE IN OPPOSIZIONE

Calogero Villareale, in arte Silence, musicista digitale, che nel corso della sua carriera ha già realizzato 8 album, 4 single, 2 colonne sonore, da poco reduce dalReload Music Festival, la kermesse di musica elettronica svoltasi a Torino nello scorso febbraio.
L’artista presenterà il suo nuovo progetto dal titolo Behind the Stars, una suite elettronica in 5 parti la cui pubblicazione è prevista per il prossimo autunno con la collaborazione di altri artisti elettronici tra cui Christian Stefanoni (Italia), Vivi Pedraglio (Argentina), The Circuit Symphony (Galles) , DJ C Q Low (Italia) e Ketil (Norvegia).
Opposizione di MarteDurante la performance, Silence proporrà le prime tre parti della sua suite attorniato dalle sue tastiere riproducendo, mediante suoni elettronici, un viaggio tra teorie e realtà del cosmo e delle stelle. Silence riesce a creare atmosfere che sono mescolanze di colori, di toni di sfumature che generano un’energia a volte piana, altre inquieta, altre ancora silenziosa: il cielo, l’immenso.
A conclusione, sarà possibile osservare il Planetario e il cielo al telescopio.
Dopo lo spettacolo offerto il 9 maggio da Mercurio, il pianeta al centro delle osservazioni sarà Marte.
Il pianeta rosso il 22 Maggio sarà in opposizione, momento in cui il pianeta si troverà esattamente dall’altra parte dal Sole rispetto alla Terra: si ha quindi un perfetto allineamento tra Sole, Terra e Pianeta. Marte sarà, dunque, a una distanza ridotta dalla Terra perciò avrà un maggiore diametro angolare e sarà quindi particolarmente luminoso rendendo più interessanti le osservazioni al telescopio.
Gli Esperti del Planetario anticipano a giorno 20 l’osservazione del Pianeta in quanto la Luna, che raggiunge la fase di Luna Piena proprio tra giorno 21 e 22, non consentirebbe una buona osservazione.
Le attività sono inserite all’interno del programma degli Stati Generali della Cultura Reggina 2016.La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.

20.05.2016 Marte locandina

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *