Reggio Calabria – «Studiare conoscere riconoscere non vuol dire … “CREARE”»

2015_11_23-PLA-Memoria_OLGA

Martedì 10 maggio ore 21.00 – Planetario Provinciale Pythagoras di Reggio Calabria 

Nell’ambito degli Stati generali della Cultura Reggina 2016 promossi dall’Amministrazione Provinciale

Conferenza:

“Embryo editing: la nuova frontiera della medicina preventiva”

Prof. Demetrio Neri – Ordinario di Bioetica Università di Messina – Membro del Comitato per l’etica della ricerca, CNR (Roma)

Il tema,  della relazione del Prof. Demetrio Neri è estremamente attuale: la genetica.
Si occuperà delle grandi potenzialità offerte da una nuova tecnologia di correzione del genoma degli esseri viventi, ivi compreso il genoma umano, nota come CRISPR-Cas9. Nella prima parte della relazione verranno offerte alcune informazioni scientifiche sulla nascita e lo sviluppo di questa nuova tecnologia, per passare poi ad illustrare i termini del dibattito che si è sviluppato a livello internazionale sulla possibilità di utilizzare questa tecnologia per far funzionare la terapia genica, anche a livello embrionale e quindi per modificare il genoma ereditario. Nell’ultima parte della relazione verrà preso in esame l’argomento dei “danni alle generazioni future” e verrà proposta una interpretazione di questa tecnologia come forma di medicina preventiva.
Dopo la conferenza seguirà la visione del cielo stellato al Planetario e l’osservazione al telescopio del pianeta Giove.
Le attività sono inserite all’interno del programma degli Stati Generali della Cultura Reggina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.