Messina – «”Conoscersi per Riconoscersi” – Il dialogo interreligioso fra le Comunità Islamiche e Cristiane»

2016_01_28-ISLAM-locandinagiovedì 28 gennaio 2016ore 18.00Chiesa “SS. Annunziata dei Catalani

Ufficio Migrantes – Ufficio per il Dialogo interreligioso –
Consulta delle Aggregazioni Laicali

Cristianesimo e Islam per una Città plurale

dialoghi di conoscenza e riconoscimento reciproco primo incontro tematico:

“LA RIVELAZIONE”

Relatori: prof. Dario TOMASELLO, docente dell’Ateneo cittadino e rappresentante della Comunità islamica di Messina, e mons. Pietro ALIQUÒ, docente presso la Facoltà teologica dell’Istituto “S. Tommaso” di Messina e cancelliere della Curia arcivescovile. Saranno analizzati i principi della Rivelazione cristiana e della Rivelazione coranica, sullo sfondo della Rivelazione biblica. 

La Comunità Islamica di Messina e l’Arcidiocesi di Messina Lipari S. Lucia del Mela, rappresentata dalla Consulta delle Aggregazioni laicali, dall’Ufficio  diocesano Migrantes e dall’Ufficio per il Dialogo interreligioso, hanno organizzato un ciclo di cinque incontri a tema che vogliono essere occasioni di conoscenza e riconoscimento reciproco. L’intento è quello di superare il clima di diffidenza che spesso caratterizza i rapporti tra cristiani e musulmani nelle nostre realtà.
L’integrazione sociale, la convivenza pacifica, la comprensione delle reciproche affinità e differenze sono le strategie che questo progetto mette in campo per cercare di stabilire un clima di maggiore dialogo e serenità, in un momento storico di forte tensione a livello internazionale.
Nell’Anno giubilare, il progetto culminerà, non a caso, in un incontro conclusivo sulla Misericordia.

Per informazioni: diacono Santino TORNESI cell. 338.2017995; fax 090.6684212; e-mail: migrantes.me@alice.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *