Messina – 102 GMMR «“La fuga in Egitto” – l’Arte a servizio della formazione dell’Uomo»

giovedì 14 gennaio 2016 –  ore 19.00 Chiesa di Porto SalvoV.le della Libertà – Messina

-“Questo Incontro-evento ci piace annoverarlo tra le cose preziose che rinfrancano lo spirito nel duro ma lieto cammino della coerenza evangelica.-“

In tempi contenuti e con ritmo serrato, mons. Letterio Gulletta, ha presentato la lettura iconologica del dipinto “La fuga in Egitto” realizzato da Orazio Gentileschi. In questo compito, si è avvalso della 2016_01_14-PortoSalvo-MIGRANTES-“La fuga in Egitto”-Letterio Gulletta-Elvira Solokhovapreziosa collaborazione della pianista russa Elvira Solokhova che ha eseguito
splendidamente, intercalandosi alla narrazione, brani dalle opere di Bach, Chopin e Tschaikowsky. Così “Don Lillo” (alla messinese), ha coniugato magistralmente narrazione efficace e propositiva, musica e dipinti d’autore. Il suo dire ha costretto, piacevolmente, il pubblico presente a porsi delle domande e fare delle riflessioni non scontate sulla forza della bellezza dell’Arte nel veicolare il “Mistero della Nascita del

2016_01_14-PortoSalvo-MIGRANTES-“La fuga in Egitto”-Letterio Gulletta-Elvira Solokhova

Salvatore”. Nel ‘calarsi dentro o fuori il MURO sbrecciato, in casa riparati o fuori casa alla mercede delle intemperie. Il sonno ristoratore dell’infaticabile e fiducioso Giuseppe. L’occhio enorme del mite asinello, proposto con un testone fuori scala. Il bambino che nell’atto consapevole di suggere guarda verso di noi. L’amorevole cura della mamma che offre il seno senza ‘stritolare il Bimbo, consapevole della divina creatura tutta pura nella sua nudità che non ha confini di luogo e di tempo.

2016_01_14-PortoSalvo-MIGRANTES-“La fuga in Egitto”-Letterio Gulletta-Elvira Solokhova

Poi raccontando la storia personale di Orazio Gentileschi ha proposto uno spaccato sul tempo che ha visto protagonisti il Caravaggio ed altri artisti che hanno dato lustro agli anni a cavallo del 1600. Grandi applausi alla concertista  Elvira Solokhova, che ha sfoggiato oltre alla bravura una presenza scenica semplice e sobria adatta all’Evento sui Migrantes.

2016_01_14-PortoSalvo-MIGRANTES-“La fuga in Egitto”-Letterio Gulletta-Elvira Solokhova

A ricordare la particolarità dell’evento e del suo contesto è stato il Diacono Santino Tornesi direttore dell’Ufficio Migrantes che ha richiamato anche i prossimi appuntamenti nel contesto della settimana in preparazione alla Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato. Presenti anche l’Ufficio della Pastorale familiare, cooperatore della manifestazione e le Suore Francescane con un gradito saluto a Suor Elisa, braccio e mente eminente della Caritas Diocesana.

Questo slideshow richiede JavaScript.


La settimana si concluderà con la partecipazione del vescovo Antonino Raspanti che a Porto Salvo presiederà la celebrazione eucaristica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *