Messina – «Come ritrovare la Misericordia di Dio, l’ “ESED” nell’Antico Testamento»

2015_11_18-BPFM-G_Caola-AT_Misericordia-padre Felice Cangelosi

Messina 18 novembre 2015  –  Biblioteca dei Cappuccini.

Nuovo interessante Incontro alla Biblioteca dei Cappuccini. Dopo Don Fabio Corazzina, ecco l’incontro con il prof.re Giovanni Caola pronto a sollecitarci con il suo approfondito ‘lavoro di investigazione sul termine “Esed”. Per far questo ha adoperato le nuove tecnologie che danno la possibilità di comparare le ‘Bibbie, per trovare il sapore etimologico della parola ebraica “Esed”. Il suo intervento oratorio, pieno di riferimenti ai brani Biblici, è stato  arricchito dalla preziosa lettura fatta dalla docente Rosanna Merlino di alcune parti dell’A.T., dei Salmi, e in modo particolare del Salmo 136).

Nell’introduzione padre Felice Cangelosi (direttore della Biblioteca), ha scandito l’ordine degli incontri in vista del giubileo della Misericordia che si aprirà 8 Dicembre 2015. (Festa dell’Immacolata Concezione di Maria. )

2015_11_18-BPFM-G_Caola-AT_Misericordia-Padre Alessio-LipariIl numeroso, attento e qualificato pubblico ha apprezzato lo sforzo di rivisitare l’Antico Testamento, per gustare la sapienza che lo collega al Vangelo. (Dice  Gesù: ” Non sono venuto per abolire la Legge, ma per portarla a compimento” ). Di  particolare significato divulgativo la “tabella sinottica” in cui il prof.re Caola mette a confronto le diverse fonti e i relativi modi di tradurre il termine «Esed».
Nota BLOG – Questo certosino lavoro, conferma ancor di più, quanta presunzione c’è nello classificare in modo netto la Parola di Dio. Ella invece è sempre piena di reconditi significati che valgono per ciascuna generazione e per ogni uomo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *