Reggio Calabria – «Decima tappa del cammino Astro_Bio_Gastronomico… della tradizione contadina calabrese»

2015_08_21-aFRICOnUOVO

Stasera 21 Agosto 2015 – Africo Nuovo -(Lungomare)
“Astronomia e Biodiversità nelle tradizioni dei contadini calabresi”

Il Planetario Provinciale Pythagoras – Sezione Calabria Società Astronomica Italiana che, in collaborazione con l’Ente Parco Nazionale d’Aspromonteha in atto il progetto: “Astronomia e Biodiversità nelle tradizioni dei contadini calabresi”, stasera, 21 Agosto alle ore 21.00, sarà presente sul Lungomare di Africo.

2015_08_10-PLA-Astronomia_Biodiversità

Protagonista sarà il Cielo d’Estate con le Costellazione estive del Sagittario, dello Scorpione, del Cigno, della Lira e dell’Aquila. Osserveremo un Cielo di piena estate con un sguardo al Cielo di primavera che ci sta lasciando. Non mancheranno Saturno con i suoi anelli e la Luna a regalare emozioni, e per quanto l’inquinamento luminoso consentirà, potremo anche osservare oggetti del Cielo profondo, come per esempio l’ammasso globulare M13 oppure la nebulosa planetaria M57 e la bella stella binaria Albireo.

Tra Mare, Terra e Cielo, gli esperti del Planetario guideranno il  pubblico all’osservazione del Cielo ad occhio nudo e con gli strumenti. Saranno svelati i perché dei nomi delle stelle, i perché delle forme rintracciabili nel cielo, i legami che uniscono i più vari personaggi che popolano la sfera celeste alle nostre tradizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.