SASSARI – « “La magnifica … “Cavalcata sarda” della DINAMO verso il 1° Scudetto di Pallacanestro »

2015_06_26-Sassari-Cavalcata_ScudettoIMG_4645Premessa BLOG – 93° Campionato di basket – “Non serve la legge obbiettivo” – “Avere personalità e stile è Rock” 

Un vero gemellaggio quello con Reggio Emilia. Due bellissime realtà del Basket e dello Sport Italiano che sgombrano il campo dai tiepidi e inconcludenti tatticismi che ci riservano altri Sport e la Politica in generale. Sette “Boccate di aria fresca”, che hanno fatto pulsare il cuore degli italiani amanti delle vere sfide individuali e di squadra dove il confronto verte si sulla bravura ma anche sulla costanza sul sacrificio, sul sudore ma anche sulla tattica l’intelligenza e la fantasia. Una grande finalissima in sette puntate,tutte diverse tra di loro, tranne le prime due. In definitiva una pagina che rigenera le “piccole” città e le loro squadre inabissando i mega presuntuosi del “Ci penso io“- tradotto “ghe pensi mi!”. Tutti bravi!

IMG_4624IMG_4646Questa è l’occasione per rendre tributo alla Sardegna e a Sassari – porgendo i miei cari auguri di guarigione alla “sassarese” prof.ssa Francesca Mele.  con alcuni filmati, foto e una spiegazione relativi alla Cavalcata sarda.

Ma la festa della identità sarda, dei suoi colori, dei suoi suoni, delle sue radici ancestrali, sentite e vissute come presente e come futuro nel legame intergenerazionale, è sicuramente la Cavalcata sarda, che si svolge annualmente a Sassari. Una festa veranon un’esibizione per i turisti: evidente la gioia dei partecipanti di mettere in mostra i tesori dei loro costumi, diversi da paese a paese, in tutte le varietà legate ai diversi momenti della vita, la gioia degli anziani di poter trasmettere i passi di danza e le tonalità del canto “a tenore”, la fierezza delle giovani donne di tenere a freno superbi destrieri, la soddisfazione dei giovani sposi di tenere in braccio o per mano i bambini, a loro volta felici di essere parte importante della festa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *