Messina – «”… Il racconto chiaro ed avvincente, quasi una cronaca dal vivo, della bimillenaria avventura della Chiesa santa e peccatrice scandito dagli eventi conciliari»

2015_05_28-Lipari-ICONCILI

2015_05_28-BPFMC-LIBRO-Luigi_Sandri

28 maggio 2015 ore 18,00Biblioteca Provinciale Frati Minori Cappuccini – ME

2015_05_28-BPFMC-LIBRO-Luigi_Sandri

2015_05_28-BPFMC-LIBRO-Luigi_Sandri

Quando il “pubblico è …  ‘istruito  … ! … Abbiamo assistito ad uno spumeggiante finale scaturito da una incisiva domanda di mons. Nino Caminiti a cui hanno contribuito gli interventi di padre Felice Scalia e dell’ospite Padre Francesco Gullo. L’autore Luigi Sandri ha piacevolmente partecipato alla discussione tenendo conto delle osservazioni al libro  e alle dichiarazioni di principio (P.  Felice) che hanno dato ancora più valore alla sua sofferta e pregevole opera.

Dal Gerusalemme I al …  Vaticano III

2015_05_28-BPFMC-LIBRO-Luigi_Sandri

Efficacemente condotti dalla prof.ssa Mariella Urzì, i ‘lavori dell’incontro sono proceduti alacremente, lasciando ampio spazio alla interessante relazione dell’autore, non prima di aver dato voce al prof.re Pippo 2015_05_28-BPFMC-LIBRO-Luigi_SandriLipari per la sua breve ma esauriente presentazione ed aver spostato l’intervento del padrone di casa, Padre Francesco Gullo, subito dopo la relazione dell’autore.

2015_05_28-BPFMC-LIBRO-Luigi_Sandri

La presentazione del prof.re Lipari, ha messo in evidenza il grande certosino lavoro svolto dall’autore, che si schiera trasparentemente per soluzioni ed ipotesi condivise da molti cristianiadulti nella fede“. In questo percorso da Concilio a Concilio vengono messi a fuoco vari snodi fondamentali, eccone alcuni di quelli citati ad esempio: Costantino e l’Editto di Milano – comprese le recenti polemiche …; il faticoso e controverso processo di dogmatizzazione nei Concili della Chiesa indivisa ( basti pensare al fenomeno della iconoclastia); il progressivo estraniamento tra le due Rome – … l’ortodossia così poco conosciuta da noi cattolici!; … il rapporto tra Concilio e Papato nel contesto del Grande Scisma d’oriente .. ; l’affacciarsi della modernità tra Riforma e Controriforma e il ruolo del Concilio di Trento…; lo scontro con la modernità e la questione dell’infallibilità nel Vaticano I; i lunghi anni della cosiddetta – anche se non tutti i papi presero quel nome, chiesa “piana“.

Nota BLOG – Ai nostri giorni … le luci sfolgoranti – (una su tutte – papa Francesco) ed ombre (truffe – attici da 300 mq – sete di potere, intrighi – abusi) disegnano un vestito che ha bisogno del contributo di tutti per essere smacchiato con umile e graduale pazienza in modo da non lacerare irrimediabilmente il tessuto.

Interventi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.