Messina – «Filmato Testimonianze Relazioni per i 200 anni del ‘Giovane Don Bosco»

2015_05_15-DONBOSCO-Convegno

2015_05_15-Savio-Convegno_DonBosco
2015_05_15-Savio-Convegno_DonBosco

Venerdì 15 maggio 2015 nei locali del Cinema Teatro Savio abbiamo vissuto,  dopo il ‘Concerto a Lui dedicato, un altro momento di serena e pregnante aggregazione, condita da un sapiente spirito di confronto.
Cronaca essenziale – Un ‘presentatore affabile ed accogliente Don Gianni Russo, un iniziale filmato dell’Opera Don Bosco nel Mondo – quattro testimonianze di ex allievi di varie età – Tre interessanti e diversificate relazioni – una sobria ed efficace conduzione. In sintesi, un incontro di persone, direttamente ed indirettamente forgiate, che hanno saputo rappresentare alcune sfumature di una ‘Famiglia ancora giovane che vuole rinnovarsi nella fedeltà al carisma del fondatore Don Giovanni Bosco.

2015_05_15-Savio-Convegno_DonBosco
2015_05_15-Savio-Convegno_DonBosco

Una sintesi del sentire comune dei tre relatori si trova nella risposta data a Don Michele fdb, che si chiedeva quale fosse oggi la ‘leva giusta per entrare in sintonia con i giovani.

2015_05_15-Savio-Convegno_DonBosco
2015_05_15-Savio-Convegno_DonBosco

In  particolare Patrizia Panarello, con l’ausilio di una sua indagine, svolta tra i giovani studenti messinesi ca 10 anni fa, sottolineava la negatività della visione della Città da parte dei giovani studenti di Liceo in particolare, Antonio Michelin Salomon arricchiva lo 2015_05_15-Savio-Convegno_DonBoscoscenario mettendo in luce come fosse repentinamente cambiata la tempistica dei cambiamenti generazionali, con l’ampliarsi della forbice di età in cui gli studiosi considerano l’uomo giovane dai 14 ai 19 anni degli anni settanta ai 14- 24 degli anni ottanta ai 14-35 anni attuali. Continuando con questo nuovo ritmo tutto avverrà in tempo reale – saremo, come siamo sempre giovani.

Don Riggi Giuseppe -
Don Riggi Giuseppe –

Paolo Fichera senza infingimenti ha messo sul piatto la consapevolezza della mancanza di testimonianza da parte degli adulti che non hanno favorito la crescita culturale sociale e spirituale dei giovani, manca il mettersi in gioco, la condivisione delle situazioni di reale difficoltà. Significative le testimonianze, unite da un ricordo straordinario del bene ricevuto dai vari DON. Non è mancata la commozione indice di una grande sensibilità.

Nota BLOG – Un sentito omaggio alla memoria di Don Giuseppe Riggi, più volte citato come grande maestro educatore, persona sensibile e discreta capace di interloquire con tutti.
2015_05_15-C_Teatro_Savio-Convegno_DON_BOSCO-Finale

2015_05_15-C_Teatro_Savio-Convegno_DON_BOSCO-Filmato_Inizio

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *