Agrigento – «Donne e Uomini impegnati a costruire un … “Mondoaltro” dove il Cibo e per Tutti»

Cibo per tutti: periferia in…FAME

cibo per tutti1-mondoaltroVenerdì 22 maggio 2015 si terrà il quarto incontro del ciclo formativo annuale – “Cariting – cantiere di formazione” – che il Centro per la Carità offre alle Caritas parrocchiali ed ai volontari come occasione di crescita nella fede, nel servizio e nella comunione ecclesiale, nonché esperienza di condivisione di risorse e criticità che ogni giorno si incontrano nel servizio alla carità.
L’incontro dal titolo “Cibo per tutti: periferia in… FAME” si svolgerà alle ore 16.00 presso la sala teatro del “Granata” (via Barone, snc) ad Agrigento, sede della Fondazione Mondoaltro ed è organizzato in collaborazione con il Centro per le Missioni dell’Arcidiocesi di Agrigento.

food for all fotoL’appello lanciato da Papa Francesco a tutta l’umanità rappresenta un impegno alla mobilitazione, per rimuovere le cause della fame e le fonti di una disuguaglianza sempre più profonda, per porre un freno alle derive di un sistema finanziario fuori controllo, per rispondere alla domanda di giustizia ed alla necessità di perseguire il bene comune. Si tratta di questioni che ci interpellano direttamente in questi tempi di crisi, che sembrano aver ridisegnato anche i confini della povertà e della vulnerabilità: non sono soltanto i ‘paesi poveri’ a richiedere la nostra attenzione; i segni della deprivazione e della sofferenza sono ben presenti nel nostro mondo, assieme ai paradossali sintomi dello spreco e della dissipazione. Il tema del diritto al cibo è dunque l’elemento centrale da cui è necessario partire: rimuovere lo ‘scandalo della fame’ che ancora affligge un’ampia porzione della popolazione del pianeta.

Parleremo di questi temi e della campagna “Cibo per tutti” insieme a:Alberto Friso: giornalista, caposervizio al Messaggero di Sant’Antonio, francescano laico.

La CampagnaUna sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro”  si pone l’obiettivo di promuovere consapevolezza ed impegno sugli squilibri del pianeta, avendo come aspetto centrale l’elemento educativo.

Durante l’incontro saranno presentate delle buone prassi sviluppate nella nostra diocesi per contrastare la deprivazione di cibo e promuovere i diritti fondamentali per la nutrizione.

La Fondazione Mondoaltro, braccio operativo della Caritas diocesana di Agrigento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *