Reggio Calabria – PpP «L’impalpabile sottofondo dell’Universo»

2-2014_11_25-PLA-Memoria_OLGA-PLAmartedì 14 aprile alle ore 11.00  – Planetario provinciale Pythagoras  –  XVIª Settimana Nazionale dell’Astronomia

“La Radiazione Cosmica di Fondo”

Relatriceprof.ssa Sandra Savaglio 

astrofisica e docente presso l’Università della Calabria

1-2014_02_17-PLA-ON-AstronomiaDomani, martedì 14 aprile alle ore 11.00 la Professoressa Sandra Savaglio, astrofisica e docente presso l’Università della Calabria, sarà ospite del Planetario provinciale Pythagoras dove terrà una relazione su: “La Radiazione Cosmica di Fondo”.
L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito della Settimana Nazionale dell’Astronomia che si svolge in tutta Italia dal 13 al 20 di Aprile e per la quale anche la struttura di Salita Zerbi ha programmato un ricco calendario.
La settimana astronomica è diretta alle scuole di ogni ordine e grado e alle associazioni del settore invitate a sviluppare le proprie attività ed iniziative didattiche sul tema della luce.
Le finalità educative sottese a questo evento sono molteplici, ma due acquistano un significato particolarmente significativo: offrire agli studenti l’opportunità di conoscere temi, problemi e procedimenti scientifici legati all’argomento trattato e motivare gli allievi all’apprendimento delle discipline scientifiche e sostenerli nel processo di orientamento pre-universitario.
2013_11_26-PLA-Memoria_OLGAIn questa direzione si inserisce la presenza della Prof.ssa Savaglio che, dopo gli studi universitari a Cosenza, ha continuato la propria carriera negli Usa, presso la John Hopkins University di Baltimora e presso l’Istituto Max Planck di Fisica Extraterrestre di Monaco di Baviera, diventando uno dei maggiori astrofisici noti nel panorama internazionale.
La conferenza è aperta alla cittadinanza.

Planetario provinciale Pythagoras – Via Salita Zerbi, 1 – Parco Mirella Carbone – Reggio Calabria
Segreteria tel\fax 0965 324668 – Rosario Borrello 329 4464386 – Email: planetario.rc@gmail.com – planetario.rc@virgilio.it – Sito: http://www.planetariumpythagoras.com/ – Pagine facebook: https://www.facebook.com/pages/Planetario-Pythagoras-di-Reggio-Calabria/124593567563659 https://www.facebook.com/groups/52592307791/?fref=ts – Contatto Twitter: https://twitter.com/PlanetarioRC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *